METODOLOGIA DELLA RICERCA PSICO-SOCIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 7 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Gabriella Fazzi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti metodologici per progettare e condurre una ricerca nell'ambito delle scienze psico-sociali. Si cercherà, in particolare, di evidenziare vantaggi e limiti dei diversi strumenti di indagine, con particolare attenzione all'esperimento e ai quasi esperimenti e alle tecniche non standard. Durante le lezioni ci si servirà anche di esempi di ricerche condotte in diversi ambiti per illustrare le possibili strategie di ricerca.
Programma
Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze e rilievi critici sui metodi e le principali tecniche di ricerca quali-quantitativa nelle scienze psico-sociali. Saranno approfonditi argo,enti relativi a:
• il concetto di metodo, e le sue diverse declinazioni in contesti epistemologici differenti;
• i differenti approcci, standard e non standard, alla ricerca psico-sociale; il corso si sofferma sulle tecniche d'analisi standard per la raccolta dei dati, come i test, i questionari, le interviste, con particolare riferimento alle fasi della definizione operativa, alla stima dell'attendibilità;
• l'individuazione degli indicatori e la costruzione degli indici e la stima della validità degli indicatori;
• le differenti strategie di campionamento, con analisi critica dei concetti di casualità e rappresentatività;
• le differenze fra esperimenti e quasi esperimenti, e i problemi connessi alla validità interna ed esterna degli stessi;
• le tecniche non standard di ricerca: osservazione, intervista discorsiva e focus group; come per le tecniche standard, si fornirà un quadro quanto più possibile completo dell'uso di tali tecniche: dalla costruzione della traccia di osservazione/focus/intervista, alla fase di rilevazione e analisi dei dati. Si illustreranno le peculiarità, i vantaggi e i limiti di ciascuna tecnica facendo riferimento ad esempi di ricerca ripresi dalla letteratura psico-sociale;
• la presentazione dei risultati e la stesura dei report di ricerca.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Testi di studio
• Marradi A. Metodologia delle scienze sociali, (a c. di Pavsic R. e Pitrone M.C.). Bologna: Il Mulino, 2007 - cap. I, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X
• Fasanella (a c. di), edizione italiana di D.T. Campbell e J.C. Stanley, Disegni sperimentali e quasi-sperimentali per la ricerca. Roma: Eucos, 2004
• M. Cardano, Tecniche di ricerca qualitativa. Percorsi di ricerca nelle scienze sociali. Roma: Carocci, 2005
Testo di approfondimento (lettura consigliata, non costituisce testo d'esame):
• Palmonari A., Cavazza N. (a cura di) Ricerche e protagonisti della psicologia sociale. Bologna: Il Mulino, 2003
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti che devono ancora sostenere l'esame di Metodologia della ricerca psico-sociale precedentemente tenuto dal prof. Martire o da altri docenti possono fare riferimento ai testi d'esame indicati nei vademecum dell'anno di riferimento.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2008 |