Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA DEI PROCESSI CREATIVI

A.A. CFU
2008/2009 3
Docente Email Ricevimento studenti
Maurizio Giuffredi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Individuare le principali dinamiche psicologiche proprie del fenomeno artistico (soprattutto contemporaneo) inteso nella sua accezione più vasta e comprensiva.

Programma

Il corso è strutturato in due parti.
Nella prima parte si illustreranno le più importanti nozioni di psicologia e fisiologia della percezione con un’attenzione particolare per il fenomeno delle illusioni.
Nella seconda parte si prenderanno in considerazione le teorie della creatività elaborate dalla psicoanalisi (Freud, Kris, Klein, Lacan, Chasseguet-Smirgel, Bion, Krauss ecc.)

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e eventuali seminari. Le parti da approfondire saranno indicate durante il corso.

Obblighi

Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati (un testo obbligatorio e uno a scelta).

Testi di studio

-Freud S., Saggi sull’arte la letteratura e il linguaggio, Bollati Boringhieri, Torino, 1991 (obbligatorio – le parti indicate dal docente)
-Flugel J. C., Psicologia dell’abbigliamento, FrancoAngeli, Milano, 1987 (a scelta – le parti indicate dal docente)
-Pani R., Biolcati R., Shopping compulsivo. Note di psichiatria psicodinamica, QuattroVenti, Urbino, 1998 (a scelta – le parti indicate dal docente)
-Ferrari S., Lineamenti di una psicologia dell'arte. A partire da Freud, Clueb, Bologna, 1999 (a scelta – le parti indicate dal docente)
-Gosso S., Psicoanalisi e arte, Mondadori, Milano 2001 (a scelta – le parti indicate dal docente)
-Kris E., Ricerche psicoanalitiche sull’arte, Einaudi, Torino, 1988 (a scelta – le parti indicate dal docente)
-Lemoine-Luccioni E., Psicoanalisi della moda, Bruno Mondadori, Milano, 2002 (a scelta – le parti indicate dal docente)
-Ferrari S. (a cura di), Autoritratto, psicologia e dintorni, Clueb, Bologna 2004 (a scelta – le parti indicate dal docente)
-Vidler A., Il perturbante dell’architettura, Einaudi, Torino, 2006 (a scelta – le parti indicate dal docente).

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio individuale dei testi indicati (un testo obbligatorio e due testi a scelta, a seconda del numero di pagine, da concordare con il docente via e-mail).

Testi di studio

-Freud S., Saggi sull’arte la letteratura e il linguaggio, Bollati Boringhieri, Torino 1991 (obbligatorio – le parti indicate dal docente)
-Flugel J. C., Psicologia dell’abbigliamento, Franco Angeli, Milano, 1987 (a scelta – le parti indicate dal docente)
-Pani R., Biolcati R., Shopping compulsivo. Note di psichiatria psicodinamica, QuattroVenti, Urbino, 1998 (a scelta – le parti indicate dal docente)
-Ferrari S., Lineamenti di una psicologia dell'arte. A partire da Freud, Clueb, Bologna 1999 (a scelta – le parti indicate dal docente)
-Gosso S., Psicoanalisi e arte, Mondadori, Milano, 2001 (a scelta – le parti indicate dal docente)
-Kris E., Ricerche psicoanalitiche sull’arte, Einaudi, Torino, 1988 (a scelta – le parti indicate dal docente)
-Lemoine-Luccioni E., Psicoanalisi della moda, Bruno Mondadori, Milano 2002 (a scelta – le parti indicate dal docente)
-Ferrari S. (a cura di), Autoritratto, psicologia e dintorni, Clueb, Bologna 2004 (a scelta – le parti indicate dal docente)
-Vidler A., Il perturbante dell’architettura, Einaudi, Torino, 2006 (a scelta – le parti indicate dal docente).

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/08/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top