PSICOLOGIA SOCIALE I
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Isabella Quadrelli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende approfondire il tema della socializzazione in chiave psicologico-sociale, antropologica e sociologica per poi soffermarsi sul processo di costruzione delle identità sociali nel rapporto tra le generazioni.
Programma
Il corso intende affrontare le seguenti tematiche:
- i cambiamenti della famiglia con particolare riguardo ai rapporti tra genitori e figli.
- il processo di socializzazione in prospettiva psicologico-sociale, antropologica e sociologica
- La costruzione delle identità sociali dei giovani come esito del rapporto intergenerazionale
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Partecipazione al corso e alle attività previste durante il corso stesso.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.
- Testi di studio
Testi obbligatori:
Dubar C. La socializzazione. Come si costruisce l’identità sociale, Bologna, il Mulino, 2004
Garelli F., Palmonari A., Sciolla L., La socializzazione flessibile, Bologna, il Mulino, 2006 (solo Prefazione e Parte prima, pp.13-228)
Nota: I testi verranno integrati con materiali forniti dalla docente durante le lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame scritto o orale.
Possibilità di elaborare delle tesine su temi concordati con la docente.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento.
- Testi di studio
Dubar C., La socializzazione. Come si costruisce l’identità sociale, Bologna, il Mulino, 2004
Garelli F., Palmonari A., Sciolla L., La socializzazione flessibile, Bologna, il Mulino, 2006 (solo Prefazione e Parte prima, pp.13-228)
- Modalità di
accertamento Esame orale o scritto (nel caso in cui gli studenti che intendono sostenere l’esame siano più di 25)
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/08/2008 |