Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SEMIOTICA 1

A.A. CFU
2008/2009 3
Docente Email Ricevimento studenti
Maurizio Del Ninno

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira a fornire i principi fondamentali della disciplina secondo la prospettiva della “Scuola di Parigi”. Questa scuola ha il suo fondamento nel Corso di linguistica generale, di F. De Saussure, trattato nel programma dell’insegnamento di Linguistica generale e applicata. Per sostenere l’esame di semiotica 1 è pertanto necessario aver superato preliminarmente l'esame in questione.

Programma

1. F. de Saussure e la semiologia [sistema; valore; segno (significato e significante); langue e parole; diacronia e sincronia; paradigma e sintagma]. 2. La scuola di Praga (fonema come fascio di tratti distintivi; strutturalismo linguistico). 3. L. Hjelmslev e la glossematica (forma, sostanza, materia; espressione e contenuto; sistema e processo; semantica strutturale). 4. V.J. Propp e l’analisi del racconto (funzioni, personaggi e sfere d’azione nella fiaba di magia). 5. A.J. Greimas e il percorso generativo del senso (narrazione/narratività, strutture semio-narrative; strutture discorsive; enunciazione).

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. I frequentanti dovranno intervenire con relazioni orali e scritte.

Obblighi

Studio dei testi indicati.

Testi di studio

1. Pozzato M.P., Semiotica del testo, Carocci, Roma, 2001 (limitatamente ai primi nove capitoli, fino a p. 99).

2. Fabbri T., Marrone G., Semiotica in nuce, vol 1. I fondamenti e l’epistemologia strutturale, Moltemi, Roma, 2000 (limitatamente ai saggi compresi nelle pagine. 7-80; 112-131; 176-194; 208-240).

3. Greimas A. J., Courtès J., voci “Débrayage”, “Embrayage” “Enunciazione” in Semiotica. Dizionario ragionato della teoria del linguaggio, Firenze, Usher, 1986 (le voci in questione potranno anche essere scaricate dal sito: http://www.etnosemiotica.it).

Agli studenti che necessitino di chiarimenti sui termini linguistici si consiglia di fare riferimento alle voci del Dizionario enciclopedico delle scienze del linguaggio, Ducrot O., Todorov T., (a cura di) Isedi, Torino, 1978

Durante le lezioni saranno messi a disposizione in fotocopia brani o brevi articoli, costituitivi a tutti gli effetti del programma di esame.

Modalità di
accertamento

Esame orale e/o scritto

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi indicati.

Testi di studio

1.Pozzato M.P., Semiotica del testo, Carocci, Roma, 2001 (limitatamente ai primi nove capitoli, fino a p. 99).

2. Fabbri P., Marone G., Semiotica in nuce, vol 1. I fondamenti e l’epistemologia strutturale, Moltemi, Roma, 2000 (limitatamente alle parti: Sguardi introduttivi, Premessa 1, 2 ,3 , 4, 5 e ai saggi delle pagine. 7-80; 112-131; 176-194; 208-250).

3. Greimas A. J., Courtès J., voci “Débrayage”, “Embrayage” “Enunciazione” in Semiotica. Dizionario ragionato della teoria del linguaggio, Usher, Firenze, 1986. Le voci in questione potranno essere scaricate dal sito: http://www.etnosemiotica.it).

Agli studenti che necessitino di chiarimenti sui termini linguistici si consiglia di fare riferimento alle voci del Dizionario enciclopedico delle scienze del linguaggio, Ducrot O., Todorov T., (a cura di) Isedi, Torino, 1978

Durante le lezioni saranno messi a disposizione in fotocopia brani o brevi articoli, costituitivi a tutti gli effetti del programma di esame.

Modalità di
accertamento

Esame orale e/o scritto.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/08/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top