Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DEI NEW MEDIA

A.A. CFU
2008/2009 9
Docente Email Ricevimento studenti
Giovanni Boccia Artieri

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

1. Fornire strumenti teorici per definire ed interpretare lo scenario mediale emergente;
2. Fornire strumenti teorici e metodologici per analizzare le forme espressive connesse al linguaggio neomediale;
3. Fornire strumenti metodologici per analizzare la dimensione di interpretazione ed uso dei nuovi media e delle culture partecipative nell'era digitale.

Programma

1. Moltitudini mediali
2. Comunicazione-mondo
3. Linguggi dei media-mondo
4. Produzione/consumo nei new media
5. New media: comunicazione, cultura e società
6. Culture partecipative e new media
7. Laboratorio di analisi delle culture partecipative nei new media

Attività di Supporto

Sito di supporto alla didattica e spazio cooperativo di analisi mediale: LaRiCA LearningSpace per studenti frequentanti (user e pwd richiesti per l'accesso) http://larica-virtual.soc.uniurb.it/moodle/


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni introduttive sul rapporto tra media società e individuo. Analisi delle forme dei nuovi linguaggi mediali. Esercitazioni sui linguaggi neomediali.

Gli studenti in possesso di portatile potranno usufruire di una connessione wi fi dalle aule di lezione del corso.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e laboratorio

Testi di studio

1. Boccia Artieri G., I media-mondo. Forme e linguaggi dell'esperienza contemporanea, Meltemi, Roma, 2004;
2. Lievrouw L.A., Livingstone S. (a cura di), Capire i new media, Hoepli, Milano 2007;
3. Jenkins H., Fans, bloggers e videogamers. L'emergere delle culture partecipative nell'era digitale, FrancoAngeli, Milano, 2008;
4. Un libro a scelta fra i seguenti:
4a. Lévy P., L'intelligenza collettiva, Feltrinelli, Milano, 1996
4b. de kerckhove D., La pelle della cultura, costa&nolan, Milano, 1996
4c. Castells M., Galassia Internet, Feltrinelli, Milano, 2006

Modalità di
accertamento

Avviene attraverso accertamento individuale effettuato da una commissione presieduta dal docente titolare del modulo, anche in itinere, attraverso prove scritte, colloqui e valutazione di lavori prodotti dallo studente

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

1. Boccia Artieri G., I media-mondo. Forme e linguaggi dell'esperienza contemporanea, Meltemi, Roma, 2004;
2. Lievrouw L.A., Livingstone S. (a cura di), Capire i new media, Hoepli, Milano, 2007;
3. Jenkins H., Fans, bloggers e videogamers. L'emergere delle culture partecipative nell'era digitale, FrancoAngeli, Milano, 2008;
4. Un libro a scelta fra i seguenti:
4a. Lévy P., L'intelligenza collettiva, Feltrinelli, Milano, 1996
4b. de kerckhove D., La pelle della cultura, costa&nolan, Milano, 1996
4c. Castells M., Galassia Internet, Feltrinelli, Milano, 2006

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/08/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top