Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DEL DIRITTO I E II AMI

A.A. CFU
2008/2009 9
Docente Email Ricevimento studenti
Guido Maggioni lunedì, martedì ore 8-10

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia (36)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Al corso sono connessi quattro principali obiettivi formativi.

Il primo obiettivo è che gli studenti acquisiscano una conoscenza adeguata dei fondamenti della sociologia del diritto sotto il profilo storico, con particolare riferimento ai contributi scientifici riconducibili a questa disciplina sviluppati nell’ambito della tradizione sociologica, ed anche di quelle giuridiche e politiche. Sarà dedicata particolare attenzione agli autori della fine dell’800 e della prima metà del ‘900.


Il secondo obiettivo consiste nel fare acquisire una prospettiva sistematica di questo campo disciplinare utile a coloro che si accingono ad affrontare per la prima volta con una prospettiva socio-giuridica i rapporti tra diritto e società, tra società e diritto. Per raggiungere questo obiettivo ci si propone di affrontare alcuni temi trattati tanto dalla sociologia, quanto dalla scienza giuridica: le norme, l'azione, le istituzioni, i ruoli, le opinioni.

Il terzo obiettivo è di rendere consapevoli dei contributi forniti dalla sociologia del diritto per l’analisi della regolazione giuridica delle famiglie, nel contesto dell’evoluzione dei rapporti familiari negli ultimi decenni e dei cambiamenti intervenuti nel corso della vita. Anche in questa prospettiva l'analisi metterà costantemente in relazione persistenze e cambiamenti dei fenomeni sociali (nel caso specifico, quelli riguardanti la famiglia) e della regolamentazione giuridica (nel caso, il diritto di famiglia e dell'infanzia).


Il quarto obiettivo, limitatamente ai frequentanti del laboratorio (facoltativo; vedi oltre), è di fare acquisire cognizioni e competenze pratiche sulla ricerca empirica nel campo della sociologia del diritto le attività di ricerca svolte dal Centro interuniversitario di ricerche e studi su famiglie, infanzia, adolescenza - CIRSFIA. Per i frequentanti sarà possibile partecipare direttamente ad una di esse. Infatti, nel laboratorio integrativo al corso gli studenti avranno la possibilità di effettuare personalmente, sotto la guida di un tutor, una serie di interviste in profondità nel quadro di un'indagine su "Famiglie e pratiche educative".

Programma

  • 1 Questioni di definizione : famiglia e famiglie. Lo studio delle famiglie tra storia e sociologia.
  • 2 Dagli anni Cinquanta ai primi anni Sessanta : epoca d'oro della famiglia ? La svolta. L'aumento dell'instabilità familiare. Il declino delle nascite.
  • 3 La strutturazione del corso della vita. Lo statuto di genere: donne, lavoro, coppia e famiglia. Generi, ruoli, percorsi di vita.
  • 4 Genitorialità e centralità materna. Percorsi di vita delle donne e scelte di fecondità. Esiti dei cambiamenti sulla fecondità. I nuovi valori come quadro di riferimento per una spiegazione.
  • 5 Le figure genitoriali. I cambiamenti: condivisione e parità dei diritti. Le persistenze: la divisione asimmetrica delle funzioni. Tattiche di conciliazione tra lavoro e famiglia. Il part time delle madri.
  • 6 Trasformazioni della famiglia e del diritto. La regolazione giuridica della famiglia dall'Antico Regime alla Codificazione Napoleonica. Famiglia e diritto dall'unità d'Italia al fascismo.
  • 7 La regolazione familiare in Italia nel dopoguerra. Il modello di famiglia nella Costituzione. Le resistenze della cultura giuridica.
  • 8 La stagione delle riforme.L'adozione legittimante e la prospettiva puerocentrica.
  • 9 Il divorzio nella legislazione e nella società italiana.
  • 10 Il nuovo diritto di famiglia. Autonomia, eguaglianza e nuovi modelli di regolazione.
  • 11 L'espansione del controllo nei confronti delle famiglie con figli. Il giudice e i servizi sociali tra promozione e controllo.
  • 12 L'individualismo nelle relazioni familiari. Le relazioni di coppia: la parità imperfetta.
  • 13 Il conflitto coniugale e la sua regolazione. Le famiglie di fatto.
  • 14 Le famiglie ricostituite. La centralità dei rapporti di filiazione. Genitorialità, cogenitorialità, plurigenitorialità.
  • 15 Il diritto e i rapporti tra adulti e minori. L'interesse del minore come principio guida generale e applicato nella separazione e nel divorzio. L'affidamento congiunto e l'assenza del padre.
  • 16 Tra autoregolazione e controllo: un bilancio provvisorio. Il futuro della famiglia.
  • 17 Renato Treves ed il pensiero sociologico-giuridico contemporaneo. Teoria sociologica, ricerca empirica e dottrina politico-sociale. Sociologia e valori.
  • 18 Il diritto e lo studio del diritto nel contesto storico-sociale. Stato e burocrazia. Cambiamento del diritto e mutamento sociale.
  • 19 Alle origini della sociologia del diritto. Il dibattito teorico e politico sulla codificazione. Jeremy Bentham.
  • 20 Società e diritto. Friedrich Carl von Savigny.
  • 21 La sociologia del diritto dei sociologi classici. C.H. de Saint-Simon e Auguste Comte. Herbert Spencer.
  • 22 Emile Durkheim. Léon Duguit.
  • 23 Diritto e Stato nelle concezioni marxiste. Una differente prospettiva conflittualistica del diritto: Gumplowicz.
  • 24 Max Weber e lo studio sociologico del diritto.
  • 25 Weber: tipi di diritto; il processo di razionalizzazione del diritto.
  • 26 Georges Gurvitch : il pluralismo giuridico.
  • 27 Theodor Geiger : diritto, morale e politica.
  • 28 Vincenzo Ferrari: concetti e tematiche fondamentali della sociologia del diritto.
  • 29 Campi d'indagine, sviluppo e metodi della sociologia del diritto.
  • 30 Le norme come concetto sociologico. Le norme giuridiche.
  • 31 Diritto e azione. Azione giuridica generica e specifica.
  • 32 Le sanzioni sociali e giuridiche. Effetti dell'azione giuridica.
  • 33 Diritto e istituzioni. Il governo. I diritti fondamentali. La giurisdizione.
  • 34 Diritto e ruoli. Giuristi e operatori giuridici. I legislatori.
  • 35 Avvocati, giuristi accademici e giudici. Conflitti tra i ruoli.
  • 36 Diritto e opinioni, un rapporto biunivoco. Opinioni e obbedienza alla legge.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

non si applica (corso dm 509 / 1999)

Attività di Supporto

1 Presentazione del laboratorio "Famiglie e pratiche educative"; organizzazione del lavoro

Variabilità storica, sociale e culturale nelle rappresentazioni dell'infanzia.

2 Famiglie e pratiche educative

3 Tendenze recenti: l'immagine del bambino tra protezione, diritti e partecipazione.

4 Interpretazioni della genitorialità. Compiti genitoriali e strategie educative.

5 La socializzazione normativa nella famiglia. La disciplina familiare.

6 Presentazione della traccia d'intervista e dei criteri di campionamento.

7 Interviste di prova. Messa a punto della traccia d'intervista e del campione.

8 Interviste di prova. Messa a punto della traccia d'intervista e del campione. segue

9 Aggiornamento sul lavoro di rilevazione

10 Restituzione delle interviste e discussione sull'esperienza

11 Analisi delle interviste

12 Presentazione delle relazioni


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; laboratorio integrativo facoltativo di introduzione alla ricerca empirica.

Obblighi

Preparazione di tutte le parti indicate nei testi in programma Frequenza di 3/4 delle ore di lezione e di laboratorio svolte.

Testi di studio

1. Maggioni G., Percorsi di sociologia del diritto, Liguori, Napoli 2007
2. Pocar V. - Ronfani P., La famiglia e il diritto, Terza edizione riveduta, Laterza, Roma- Bari 2008
3. Ferrari V., Diritto e società, Laterza, Roma - Bari, 2006.

Nota: Gli studenti di Scienze della formazione (4 cfu) prepareranno soltanto il testo n. 1.

Modalità di
accertamento

L'accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo. E' previsto lo svolgimento di una verifica intermedia e di una verifica al termine delle lezioni secondo la modalità della prova scritta (entrambe facoltative) . I partecipanti al laboratorio (facoltativo) potranno presentare una relazione sul loro lavoro che sarà valutata ai fini dell'esame.

Negli appelli ufficiali d’esame si procederà alla certificazione dell’esito per coloro che avranno superato le verifiche scritte ed eventualmente presentato la relazione, e alla verifica orale per coloro che non avessero superato o sostenuto la prova scritta.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale.

Obblighi

Preparazione di tutte le parti indicate nei testi in programma.

Testi di studio

1. Maggioni G., Percorsi di sociologia del diritto, Liguori, Napoli 2007
2. Pocar V. - Ronfani P., La famiglia e il diritto, Terza edizione riveduta, Laterza, Roma- Bari 2008
3. Ferrari V., Diritto e società, Laterza, Roma - Bari, 2006.

4. Maggioni G. - Rapari S., Diventare genitori ?, Ed. Goliardiche, Trieste 2006 ; il volume può essere scaricato al seguente URL http://www.uniurb.it/istitutosociologia/download/quaderni/quaderni2.pdf:



Nota: Gli studenti di Scienze della formazione (4 cfu) prepareranno soltanto i testi n. 1 e 4.

Modalità di
accertamento

Negli appelli ufficiali d’esame si procederà alla verifica orale.

L’accertamento avviene in modo individuale ed è effettuato ad opera di una commissione presieduta dal docente titolare del modulo.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Durante lo svolgimento del corso gli studenti frequentanti avranno la possibilità di effettuare personalmente, sotto la guida di un tutor, una serie di interviste in profondità nel quadro di un'indagine realizzata dal CIRSFIA su Famiglie e pratiche educative.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/08/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top