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SOCIOLOGIA DELLE RELIGIONI/STORIA MODERNA AMI

A.A. CFU
2008/2009 9
Docente Email Ricevimento studenti
Pierpaolo Parma

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia (36)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Parte I
Il corso si propone, innanzitutto, di presentare agli studenti una rassegna critica dei contributi teorici più significativi proposti da alcuni autori classici e moderni sul fenomeno religioso. In secondo luogo si propone di applicare le nozioni apprese allo studio delle tradizioni religiose cristiana e islamica ed ai problemi che esse devono affrontare a causa dei mutamenti prodotti dalla modernità.

Parte II
Comprensione dei processi di modernizzazione e di secolarizzazione nell'impero ottomano e nella nuova Turchia repubblicana di Mustafà Kemal Atatürk (1839-1932).

Programma

Parte I

1. L’oggetto della Sociologia della religione
2. La prospettiva socio-religiosa di E. Durkheim, Weber, Luhmann, Berger e Luckmann
3. Origine e sviluppo del cristianesimo: la figura del profeta, i problemi della successione, l’istituzionalizzazione e le sue forme organizzative
4. Le dimensioni della religiosità cristiana
5. Il cristianesimo nella modernità: il pluralismo, la secolarizzazione, la laicizzazione e loro conseguenze sulla religione
6. I nuovi movimenti religiosi
7. Origine e sviluppo della religione islamica: la vita del Profeta e i problemi della successione
8. Il processo di istituzionalizzazione: costruzione del Corano, della Sunna e della shari'a
9. Le dimensioni religiose e le forme organizzative islamiche
10. L'incontro con la modernità occidentale: risveglio, riformismo e fondamentaslismo
11. Alcune questioni aperte: religione e politica, islam e democrazia, islam e diritti dell'uomo, islam e diritto di famiglia, l'immigrazione islamica in Occidente
12. Religioni occidentali e orientali a confronto

Parte II
1. La storia moderna e i problemi di periodizzazione; la discussione sul moderno; gli strumenti concettuali della storiografia; i "tipi ideali" di M.Weber 2. I Turchi in Asia minore e l'impero selgiuchide; l'Islam sincretistico, sciamanico e mistico-tribale 3. Un impero mussulmano su tre continenti; il consolidamento dell'Islam; la mistica urbana del sufismo e delle confraternite e quello popolare e delle campagne 4. L'Europa dei Lumi e l'avvio della modernizzazione e della secolarizzazione: "Liberté, Egalité, Ottomanéité"; l'Islam tra costituzionalismo e assolutismo 5. Crisi dello stato e i movimenti nazionali nei Balcani; le "leggi benefiche" del 1858; la riorganizzazione (Tanzimat) dello stato e dell'esercito (1839-1876) 6. Nazionalismo turco e islamismo: la rivoluzione dei "Giovani Turchi" del 1908 e l'insurrezione religiosa degli ulema e dei sufisti contro il "Comitato Unione e Progresso" 7. Un impero alla ricerca di una identità: musulmano, europeo o turco? L'Islam plurale alla fine dell'impero ottomano 8. L'impero ottomano nelle guerre balcaniche e nella Prima guerra mondiale (1912-1918) 9. La guerra di indipendenza: rivoluzione kemalista e la nuova Turchia (1918-1923); la nuova Carta costituzionale del 1924; forma repubblicana dello stato, l'Islam religione ufficiale, adozione della lingua turca 10. La legge del 20 maggio 1928: abrogazione dell'articolo costituzionale che aveva dichiarato l'Islam religione ufficiale dello stato e introduzione del criterio di fondamentale della laicità 11. Lo stato kemalista e la deislamizzazione: il primo stato laico del mondo mussulmano 12. Interdizione delle confraternite, persecuzione e processi contro sufisti e aleviti (1925-1930); sopravvivenza della tradizione religiosa e dell'islamismo eterodosso.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Parte I
Lezione frontale.

Parte II
Lezione frontale e approfondimenti tematici. Eventuale produzione di elaborati scritti per la valutazione finale.

Obblighi

Parte I
Vanno preparate le sole parti indicate durante il corso eventualmente integrate con altro materiale didattico utilizzato per le lezioni e messo a disposizione dal docente. Lo studente deve partecipare ad almeno tre quarti delle ore di lezione.

Parte II
Lo studente deve partecipare ad almeno tre quarti delle ore di lezione.

Testi di studio

Parte I

Pace E, Introduzione alla sociologia delle religioni, Carocci, Roma 2007. I capitoli 1, 2 e 4
Parma P., Oltre l’invisibile, Pazzini, Verucchio (RN), 2000. I capitoli 1, 2 e 4
Pace E., Sociologia dell'islam, Carocci, Roma 2004
Berger P.L., Questioni di fede, il MUlino, Bologna, 2005 . Questo testo è consigliato per chi volesse approfondire le problematiche relative alle sfide che la modernità pone alle credenze cristiane

P.Parte II
S.Faroqhi, L'impero ottomano, Il Mulino, Bologna 2008
Materiale bibliografico integrativo utilizzato per le lezioni messo a disposizione dal docente.

Modalità di
accertamento

Parte I
L'accertamento avviene in modo individuale attraverso una verifica orale durante gli appelli ufficiali d'esame.

Parte II
Verifica orale sui contenuti del corso; discussione di eventuali elaborati scritti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Parte I
Preparazione di tutte le parti relative ai testi indicati.

Parte II
Studio dei testi indicati.

Testi di studio

Parte I

Pace E, Introduzione alla sociologia delle religioni, Carocci, Roma 2007. I capitoli 1, 2, 4 e 5
Parma P., Oltre l’invisibile, Pazzini, Verucchio (RN), 2000. I capitoli 1, 2, 3 e 4
Pace E., Sociologia dell'islam, Carocci, Roma 2004

Parte II
S.Faroqhi, L'impero ottomano, Il Mulino, Bologna 2008
P.Prodi, La storia moderna, Il Mulino, Bologna 2005 (estratto dal volume dello stesso autore Introduzione allo studio della storia moderna, Il Mulino, Bologna 1999, pp. 13-99)

Modalità di
accertamento

Parte I
L'accertamento avviene in modo individuale attraverso una verifica orale durante gli appelli ufficiali d'esame.

Parte II
Verifica orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/08/2008


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