Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone, attraverso una campionatura di testi, di discutere forme, temi e contesti culturali della letteratura britannica del Novecento.
Programma
Si tratteranno aspetti e problemi della letteraura e della critica letteraria del Novecento, con particolare attenzione alle figure maggiori, come W.B. Yeats, T.S.Eliot e J.Joyce. Si invitano gli studenti ad acquistare per tempo la Norton Anthology 7th ed. (che servir? loro per tutti gli anni del corso) e a portarla a lezione, per meglio seguire i richiami ai testi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali; esercitazioni seminariali; eventuali saggi di approfondimento
- Testi di studio
- 1) brani di lettura:
(tutti contenuti nella Norton Anhtology):
W.B. Yeats: ?The Second Coming?, ?Leda and the Swan?; T.S. Eliot: ?The Waste Land?, ?Tradition and the Individual Talent?; J. Joyce: Ulysses: ?Proteus?; D. Walcott,: ??A far Cry from Africa?, ?Nights in the garden of Port of Spain?; T. Hughes, ?Examination at the Womb-door?, ?Daffodils?; T. Harrison: ?Heredity?, ?Long Distance?; S. Heaney: ?Digging?, ?From Station Island?.
2) testi critici:
G. Martella, Margini dell?interpretazione, CLUEB, in corso di publicazione (il testo va portato all?esame in originale, non in fotocopie).
- Modalità di
accertamento
- Esame orale; valutazione del lavoro seminariale svolto
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.