PEDAGOGIA SPECIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Patrizia Gaspari |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge lo scopo di esaminare i fondamenti teorico-pratici della Pedagogia speciale interpretata come Pedagogia dell'integrazione degli alunni diversamente abili. Dovranno essere padroneggiati i concetti di diversità, deficit, handicap, integrazione, inclusione, sostegno, partendo dall'analisi dei "bisogni educativi speciali". Una particolare attenzione verrà dedicata all'integrazione scolastica degli alunni diversamente abili e ai principali modelli progettuali, dopo i primi trent'anni di esperienze d'inclusione.
Programma
Parte istituzionale
L'epistemologia della Pedagogia speciale
La Pedagogia speciale italiana ed europea
La Pedagogia speciale come Pedagogia dell'integrazione delle
diversità
Il problema delle ambiguità terminologiche e semantiche
Le radici culturali dell'handicap
Dalla cultura dell'handicap alla cultura dell'integrazione
Le professioni educative e la Pedagogia speciale
Dall'integrazione all'inclusione delle diversità a scuola
Diversabilità e progettualità.
Parte monografica
La costruzione dell'integrazione
Integrazione e progetto di vita
Gli indicatori di qualità dell'integrazione scolastica
Modelli progettuali a confronto
Scuola dell'autonomia, scuola della comunità
Una scuola su misura
La prospettiva inclusiva
Integrazione/inclusione
L'integrazione scolastica dal 1977 al 2007
Narrazione e diversità.
Il contributo dell'approccio narrativo nella didattica dell'integrazione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; tesine di approfondimento; seminari; dibattiti su specifiche tematiche; lavori di gruppo.
- Testi di studio
A. Canevaro (a cura di), L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Erickson, Trento, 2007 (Solo I e II parte del testo).
P. Gaspari, Speciale, innanzitutto. Autonomia,"handicap" e scuola dell'infanzia,Anicia, Roma, 2005, (2° Edizione).
P. Gaspari, Narrazione e diversità. Il contributo dell'approccio narrativo in Pedagogia speciale, Anicia, Roma, 2008
- Modalità di
accertamento Esame orale e prova di verifica scritta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Eventuali programmi alternativi si possono concordare con il docente almeno tre mesi prima della data d’esame.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/06/2008 |