LINGUA TEDESCA II
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 4 per la prova orale, 6 per la prova scritta |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Claus Ehrhardt |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La pubblicità è uno degli strumenti principali della comunicazione d'impresa. I messaggi vengono concepiti e realizzati da esperti appositamente scelti dall'azienda. Quasi sempre le imprese impegnano grandi risorse umane, intellettuali e anche finanziare per la realizzazione della pubblicità. I messaggi pubblicitari sono complessi, ad esempio hanno diversi tipi e diversi strati di obiettivi e, di conseguenza, il linguaggio usato è molto articolato e complesso. Perciò la pubblicità diventa un' interessante oggetto per un'analisi linguistica che mira a descrivere l'interdipendenza tra l'uso di segni (linguistici ed altri) e il contesto comunicativo. In questo senso il corso si propone di fornire agli studenti i metodi e concetti per un'approfondita analisi dei messaggi pubblicitari.
Programma
1. Il discorso pubblicitario 2. Il testo pubblicitario e testi parziali 3. Il nome del prodotto 4. Lo slogan 5. Il titolo 6. Il rapporto immagine - testo 7. Pubblicità e cultura
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti acquisiscono i principali strumenti per la descrizione e l'analisi di enunciati in lingua tedesca in relazione alla situazione comunicativa. Conoscono in particolare le caratteristiche del linguaggo pubblicitario e sanno analizzare messaggi pubblicitari nella loro complessità. Sanno comunicare in lingua tedesca a livello medio-avanzato (B2).
Attività di Supporto
Il corso sarà integrato da esercitazioni tenute dai collaboratori ed esperti linguistici. Queste ore saranno dedicate allo sviluppo delle competenze linguistiche, in particolare quelle utili nel contesto aziendale. Per ulteriori informazioni cfr. la pagina "Lingua tedesca - lettorati".
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e esercitazioni. Le lezioni si svolgeranno parzialmente in lingua tedesca.
- Obblighi
- Testi di studio
Janich N., Werbesprache. Ein Arbeitsbuch. Narr, Tübingen 2001; Di Meola C., La linguistica tedesca. Un'introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, Bulzoni editore, Roma 2004, capp. 3,4. Per le esercitazioni: i testi verranno comunicati durante le lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale secondo le modalità previste dalla facoltà.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2008 |