Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA TEDESCA II

A.A. CFU
2008/2009 4 per la prova orale, 6 per la prova scritta
Docente Email Ricevimento studenti
Claus Ehrhardt

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La pubblicità è uno degli strumenti principali della comunicazione d'impresa. I messaggi vengono concepiti e realizzati da esperti appositamente scelti dall'azienda. Quasi sempre le imprese impegnano grandi risorse umane, intellettuali e anche finanziare per la realizzazione della pubblicità. I messaggi pubblicitari sono complessi, ad esempio hanno diversi tipi e diversi strati di obiettivi e, di conseguenza, il linguaggio usato è molto articolato e complesso. Perciò la pubblicità diventa un' interessante oggetto per un'analisi linguistica che mira a descrivere l'interdipendenza tra l'uso di segni (linguistici ed altri) e il contesto comunicativo. In questo senso il corso si propone di fornire agli studenti i metodi e concetti per un'approfondita analisi dei messaggi pubblicitari.

Programma

1. Il discorso pubblicitario 2. Il testo pubblicitario e testi parziali 3. Il nome del prodotto 4. Lo slogan 5. Il titolo 6. Il rapporto immagine - testo 7. Pubblicità e cultura

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti acquisiscono i principali strumenti per la descrizione e l'analisi di enunciati in lingua tedesca in relazione alla situazione comunicativa. Conoscono in particolare le caratteristiche del linguaggo pubblicitario e sanno analizzare  messaggi pubblicitari nella loro complessità. Sanno comunicare in lingua tedesca a livello medio-avanzato (B2).  

Attività di Supporto

Il corso sarà integrato da esercitazioni tenute dai collaboratori ed esperti linguistici. Queste ore saranno dedicate allo sviluppo delle competenze linguistiche, in particolare quelle utili nel contesto aziendale. Per ulteriori informazioni cfr. la pagina "Lingua tedesca - lettorati".


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e esercitazioni. Le lezioni si svolgeranno parzialmente in lingua tedesca.

Obblighi
Testi di studio

Janich N., Werbesprache. Ein Arbeitsbuch. Narr, Tübingen 2001; Di Meola C., La linguistica tedesca. Un'introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, Bulzoni editore, Roma 2004, capp. 3,4. Per le esercitazioni: i testi verranno comunicati durante le lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale secondo le modalità previste dalla facoltà.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top