Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA NELL'ARTE

A.A. CFU
2008/2009 8
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandra D'Agostino

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali della psicologia dell'arte. In particolar modo verranno approfonditi messi a confronto i contributi teorici di due scuole di pensiero: la psicoanalisi di ispirazione freudiana e la psicologia fenomenologico-esistenziale. La parte finale del corso, invece, sarà rivolta a indagare i rapporti tra psicologia, arte e neuroscienze, che tanto interesse stanno suscitando negli ultimi anni.

Programma

1. Introduzione alla psicologia dell'arte: spiegare o comprendere?
1.1 Evoluzione del concetto di arte: una premessa
1.2 Definizione della psicologia dell'arte e rapporto con discipline affini
1.3 Gli orientamenti fondamentali in psicologia dell'arte: un percorso tra storia e attualità
1.4 Dalla psicologia dell'arte alla psicologia nell'arte

2. L'orientamento psicoanalitico e la spiegazione dell'arte
2.1 Il modello psicoanalitico classico
2.2 Il modello delle relazioni oggettuali
2.3 Il modello della psicologia analitica
2.4 Il modello lacaniano
2.5 Sviluppi recenti

3. L'orientamento fenomenologico-esistenziale e la comprensione dell'arte
3.1 La psicologia fenomenologica
3.2 La psichiatria fenomenologica
3.3 La psicoanalisi esistenziale
3.4 Sviluppi recenti

4. Le ultime frontiere della ricerca: la neuroestetica e la biologia dell'arte
4.1 Il rapporto arte e cervello
4.2 La neuroestetica
4.3 Uno sguardo al futuro

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezione frontale; seminari; tesine di approfondimento

Obblighi
Testi di studio

Testi fondamentali:

S. Freud, Saggi sull'arte, la letteratura e il linguaggio, Bollati Boringhieri, Torino.

J. P. Sartre, Pensare l'arte, Marinotti, Milano.

NB: i due testi sono obbligatoriamente da integrare con le slides delle lezioni (che saranno rese disponibili su internet durante il corso)

 Testi facoltativi per approfondimenti:

Binswanger L., Tre forme di esistenza mancata. Esaltazione fissata, stramberia, manierismo, Bompiani, Milano.

Chasseguet-Smirgel J., Per una psicoanalisi dell'arte e della creatività, Cortina, Milano.

Jaspers K., Genio e follia. Strindberg e Van Gogh, Cortina, Milano.

Kris E., Ricerche psicoanalitiche sull'arte, Einaudi, Torino.

Lucignani G., Pinotti G., Immagini della mente. Neuroscienze, arte e filosofia, Cortina, Milano.

Merleau-Ponty M., Il dubbio di Cézanne, in: Senso e non senso, Il Saggiatore, Milano.

Segal H., Un approccio psicoanalitico all'estetica, in: M. Klein (a cura di), Nuove vie della psicoanalisi, Il Saggiatore.

Zeki S., La visione dall'interno. Arte e cervello, Bollati Boringhieri, Torino.

Modalità di
accertamento

esame orale

Note

si consiglia vivamente la frequenza delle lezioni.

Ai frequentanti, durante il corso, verranno proposte: indicazioni bibliografiche integrative nell'ambito di lavori seminariali; tesine di approfondimento utili ai fini della valutazione finale.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/03/09


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top