Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELL'EDUCAZIONE

A.A. CFU
2008/2009 3
Docente Email Ricevimento studenti
Angela Giallongo Giovedì dalle ore 13 alle 14 presso l’Istituto “P. Salvucci” (via Bramante 16)

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire nella parte generale alcuni strumenti concettuali basilari per la comprensione del dibattito sulle emozioni nella storia della civiltà occidentale; nella parte monografica, dopo l'approccio con le più interessanti metodologie critiche scaturite da una solida tradizioni di studi, verranno analizzate le pratiche educative formali ed informali ereditate dalle società pre-moderne.

Programma

Profilo storico delle idee e delle ricerche scientifiche che hanno assegnato alle emozioni una funzione formativa. Particolare attenzione sarà data al ruolo dei linguaggi non-verbali. Il tema dello sguardo come espressione emotiva verrà affrontato anche attraverso la lettura e il commento a pagine scelte di alcune opere significative dei periodi trattati.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale. L'esposizione critica delle teorie sulle passioni sarà integrata da attività seminariali e di laboratorio. La documentazione sarà consegnata in fotocopia agli studenti e alle studentesse. Le date degli incontri saranno esposte nella bacheca dell'Istituto "P. Salvucci" .

Obblighi

è richiesta una ragionevole padronanza delle più importanti teorie pedagogiche dall'età classica ai giorni nostri e una certa familiarità con l'individuazione delle fonti utili alla storia delle emozioni.

Testi di studio

K.Oatley, Breve storia delle emozioni, Il Mulino, Bologna 2007;
A.Giallongo, Frammenti di storia. Tra genere ed educazione, , Guerini ,Milano 2008.

Modalità di
accertamento

la verifica prevede una prova orale. Il colloquio è sostituibile in parte con l'attiva partecipazione agli incontri di laboratorio, interni al corso, e con la valutazione della tesina svolta nei gruppi di studio.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

L'insegnamento è mutuata da Storia dell'educazione presso il Corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/06/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top