Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITà MOTORIA PER L'ETà EVOLUTIVA E LABORATORIO

A.A. CFU
2008/2009 3
Docente Email Ricevimento studenti
Manuela Valentini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La corporeità riveste un ruolo insostituibile negli apprendimenti, nel recupero, nel processo di socializzazione, nella maturazione della personalità infantile. L’azione dell’attività motoria ha come punto di partenza l’educazione attraverso il movimento conosciuto nelle sue componenti fondamentali: espressiva, comunicativa, operativa in funzione della crescita psicofisica individuale.

Programma

Programma : - Introduzione - Terminologia ginnastica - Gli schemi motori di base - Le capacità coordinative - Le capacità condizionali - Lo schema corporeo e sue tappe - La lateralizzazione - L’attività motoria come linguaggio, la comunicazione non verbale Parte generale - L’esercizio ginnastico e la sua struttura - Piccoli attrezzi e loro tecnica applicativa - Grandi attrezzi e loro tecnica applicativa - Attrezzi non codificati, inusuali, di fortuna( tecnica applicativa) - Gli strumenti didattici. Definizione e didattica - La docimologia applicata. Test motori - La programmazione, il progetto educativo e le sue possibili articolazioni - Unità didattiche. Moduli. Unità di apprendimento - Il modello didattico e la strutturazione del piano di lezione - Motricità e interdisciplinarità - Il gioco. Definizione e concetto - Tipologie di gioco ( di movimento, propedeutico, presportivo, sportivo:applicazioni) - Percorsi ginnastici e circuiti (applicazioni)

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; tesine di approfondimento

Testi di studio

M.Valentini, G.Santi, Esprimi-Amo le Emo-Azioni. Atelier Ludico-Motorio nella Scuola dell'Infanzia. Progetto di ricerca, Margiacchi-Galeno Editrice, Perugia, 2007
A.Federici, M.Valentini,C.Tonini Cardinali, Il corpo educante, Aracne Editrice, Roma, 2008

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Durante il corso verranno dati ulteriori riferimenti e approfondimenti bibliografici specifici.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top