STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO - MODULO II
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gilberto Santini | da concordare durante il periodo di attività didattica |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La recente pubblicazione del cofanetto (contenente anche la memoria video) della trilogia "Paesaggio con fratello rotto" è lo spunto per un rinnovato incontro con il Teatro Valdoca, esperienza più che ventennale, tra le principali della scena italiana contemporanea. Seguendo parallelamente il farsi poetico della drammaturgia di Mariangela Gualtieri e il 'furore espressivo' della messinscena di Cesare Ronconi, il corso intende offrire i connotati di un'esperienza esemplare del panorama teatrale italiano.
Programma
1. Introduzione;
2. Mariangela Gualtieri: un teatro di pesia;
3. Cesare Ronconi: disegnare la scena.
Nel corso delle lezioni è previsto lo svolgimento di seminari sui temi del corso curati dalla dott.ssa Andreina Bruno.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; visione in video degli allestimenti oggetto del corso; incontri con artisti ed esperti.
- Testi di studio
"Teatro Valdoca. Paesaggio con fratello rotto", Luca Sossella Editore, Roma (trattandosi di un cofanetto che raccoglie libro e dvd, è richiesta la conoscenza dell'intero contenuto).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
- "Teatro Valdoca. Paesaggio con fratello rotto", Luca Sossella Editore, Roma (trattandosi di un cofanetto che raccoglie libro e dvd, è richiesta la conoscenza dell'intero contenuto);
- Dallagiovanna E. (a cura di), "Teatro Valdoca", Rubbettino, Soveria Mannelli.
Quale aiuto alla conoscenza del progetto oggetto del corso si consiglia di effettuare anche ricerche on line, con particolare riferimento ai siti teatrali specializzati (www.delteatro.it, www.ateatro.it, www.dramma.it, www.drammaturgia.it e simili).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/07/2008 |