STORIA DELLA CULTURA INGLESE - MODULO I
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Sergio Guerra |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Nell'ambito di questo modulo si tratterà del contributo fondamentale dato da Stuart Hall alla nascita e all'evoluzione, dalla seconda metà degli anni '50 in poi, di un nuovo modo di concepire e studiare la cultura, di un'area di ricerca denominata poi 'Cultural Studies' che si fonda sulla rivalutazione di culture e sottoculture tradizionalmente marginalizzate (proletarie, giovanili, femminili, etniche, ecc.) e sullo smascheramento della relazione tra cultura e potere. La riflessione di Stuart Hall ha riguardato in particolare il concetto di cultura popolare, la storia e le problematiche degli Studi Culturali, la comunicazione mediale, il razzismo, il thatcherismo e le reazioni possibili ad essi, e la questione dell'identità.
Programma
1) Origini degli Studi Culturali
2) Decostruire il 'popolare'
3) La comunicazione mediale,
4) Razzismo e resistenza
5) Il thatcherismo e il progetto New Times
6) La questione dell'identità.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
frequenza (70%)
- Testi di studio
James Procter, Stuart Hall e gli studi culturali, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2007.
Guerra Sergio, Introduzione agli Studi Culturali britannici, Edizioni Parnaso, Trieste, 2002.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
autoformazione
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti devono concordare direttamente il programma con il docente
- Testi di studio
Lo stesso dei frequentanti, più una parte da concordare direttamente con il docente
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/07/2008 |