Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


NUOTO PER SALVAMENTO

A.A. CFU
2008/2009 4
Docente Email Ricevimento studenti
Giuseppe Bovi Dopo le lezioni o su appuntamento (0722.328312)

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Dopo aver espletato lo studio tecnico-didattico dei quattro stili di nuoto previsto dalla F.I.N., si propone un seminario di lezioni finalizzate al conseguimento della qualifica federale di Assistente Bagnanti per le acque interne e marine. Il “nuoto per salvamento”, che è sinonimo di protezione civile, impegno verso gli altri, oltre a richiedere bravura e competenza, slancio e generosità, rimane la più nobile tra le discipline sportive della F.I.N. in quanto unisce l’evento agonistico alla funzione sociale. L’addestramento sarà rivolto prevalentemente ad affinare le tecniche della gestualità acquatica, considerata nella sua ampiezza orizzontale e verticale. Pertanto, gli studenti che intendono avvalersi esclusivamente dei crediti loro riservati, dovranno dimostrare capacità acquatiche almeno sufficienti, essere in grado di effettuare l’apnea, l’avvicinamento al pericolante, la liberazione da eventuali prese e i trasporti più comuni.

Programma

Durante le lezioni teorico-pratiche saranno presentate in modo organico e chiaro, non solo le moderne metodiche di rianimazione cardio-respiratorie, ma anche il modo di intervenire in situazioni di grande importanza quali emorragie, le fratture, gli avvelenamenti, le ustioni, il colpo di sole, il colpo di calore, ecc.
Particolare cura verrà dedicata alla immersione rapida dalla superficie, al nuoto subacqueo, alle manovre di compensazione, oltre alla conoscenza delle linee generali del codice di navigazione e degli attrezzi di uso comune nelle fasi di salvamento. Lo studente, completato il corso, potrà conseguire il brevetto di assistente bagnanti per le acque interne o marine, rilasciato dalla F.I.N. (sez. salvamento).
(Il rilascio dei brevetti e tesseramenti alle Federazioni Sportive, compreso quello per Assistente Bagnanti, sono disciplinati automaticamente dalle norme previste da ogni singola Federazione).

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; tesine di approfondimento.

Testi di studio

Manuali della F.I.N. sez. Salvamento e relativa videocassetta contenente le più moderne ed efficienti manovre di rianimazione..

Modalità di
accertamento

Esame orale e pratico.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/01/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top