Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il programma del presente corso, percorrendo tematiche che spaziano dall’antichità ai nostri giorni, intende presenta-
re una visione sociale, antropologica, igienico-medica e pedagogica del corpo, nella interpretazione offerta dalla cultura occidentale.
Programma
Introduzione
Istituzione e declino del culto del corpo nell?et? classica
Scienza e tradizione dell?educazione corporea
Il corpo ?impalato?, il corpo bilancia?, il corpo ?danzante?
Modelli, ragioni e tecniche del disciplinamento nell? et?
moderna
Uniformit? del corpo nell?Ottocento: le scuole italiane
Corpo ed educazione nel XX secolo, dalla psicomotricit?
all?educazione motoria
Rapporti fra ginnastica e sport
Disciplina corporea, fra pedagogia e psicologia
Corpo ed immagine
Formazione dell?identit? corporea
Cibernetica, corpo e genere
Uno sguardo al corpo: dalla complessit? alla cura
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testi di studio
- Sarsini, D., Il corpo in occidente. Pratiche pedagogiche, Carocci, Roma, 2003.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.