LINGUA CINESE II, III - MODULO II
A.A. | CFU |
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2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studenti | |
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Alessandra Brezzi | sarà comunicato all'inizio dell'anno accademico |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge attraverso la lettura di alcuni saggi di autori contemporanei di completare lo studio delle strutture grammaticali e sintattiche, così da accrescere le competenze linguistiche dello studente e di sviluppare le sue capacità di analisi sintattica e lessicale.
Programma
Scrittori e scrittura:
Il programma prevede l'analisi e la lettura di alcuni interventi biografici di autori contemporanei della Repubblica Popolare Cinese e di Taiwan sull'essere scrittore e sulla funzione della narrativa nella Cina contemporanea.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, laboratorio linguistico, esercitazioni linguistiche.
- Testi di studio
Chinese-English Dictionary, Beijing, Foreign Teaching and Research Press, 1998.
Materiale didattico sarà consegnato nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale. La prova scritta consiste di quattro prove (per maggiori dettagli si rimanda alle notizie contenute nella sezione esami scritti di lingua del vademecum). La prova orale si articola in due parti: una parte con il docente di madrelingua in cui lo studente dovrà sostenere una conversazione su argomenti affrontati durante l’anno, e una con il docente di grammatica che verterà sulla lettura, traduzione e analisi grammaticale di brani analizzatti durante il corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Obblighi
Contattare il docente per il materiale didattico
- Testi di studio
Introduzione allo studio della lingua cinese, a cura di M. Biasco, Mao Wen, E. Banfi, Milano, Carocci, 2003.
Chinese-English Dictionary, Beijing, Foreign Teaching and Research Press, 1998.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale. La prova scritta consiste di quattro prove (per maggiori dettagli si rimanda alle notizie contenute nella sezione esami scritti di lingua del vademecum). La prova orale si articola in due parti: una parte con il docente di madrelingua in cui lo studente dovrà sostenere una conversazione su argomenti affrontati durante l’anno, e una con il docente di grammatica che verterà sulla lettura, traduzione e analisi grammaticale di brani analizzatti durante il corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso prevede anche 5 ore settimanali che saranno tenute dalla dott.ssa Chang Yafang
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/06/2008 |