Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI 2

A.A. CFU
2008/2009 5
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandro Pagano L'orario di ricevimento sarà comunicato in occasione dell'inizio delle lezioni.

Assegnato al Corso di Studio

Marketing e Comunicazione d'Azienda (17) Economia Aziendale (84/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'obiettivo del secondo modulo del Corso di Economia e Gestione delle Imprese di Servizi è duplice: 1) analizzare le modalità con cui le imprese di servizi avviano e gestiscono i processi di innovazione e di internazionalizzazione; 2) esaminare le strategie e le scelte organizzative delle imprese di servizi che operano in alcuni settori particolarmente dinamici, come quello turistico, fieristico e dei servizi di consulenza.

Programma

I parte. Innovazione ed internazionalizzazione delle imprese di servizi

  • I processi di innovazione nelle imprese di servizi
  • Strategia e gestione dei processi di internazionalizzazione delle imprese di servizi
  • II parte. Approfondimenti settoriali

  • Le caratteristiche del settore turistico
  • Strategia competitiva e politiche di marketing delle imprese turistiche
  • Il marketing dei distretti turistici
  • Le fiere nel mix di comunicazione delle imprese
  • Il rapporto tra fiere ed economie locali
  • Mercati, offerta e competenze del settore fieristico
  • Analisi del settore dei servizi di consulenza
  • La strategia competitiva delle imprese di consulenza
  • La gestione della conoscenza e l'erogazione di servizi nelle imprese di consulenza
  • Eventuali Propedeuticità

    Economia e Gestione delle Imprese di Servizi 1

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    • Conoscenze di base dell'evoluzione delle imprese di servizi
    • Conoscenze applicate del settore turistico, fieristico e dei servizi di consulenza
    • Capacità di analisi dei processi di cambiamento ed innovazione delle imprese di servizi
    • Miglioramento delle capacità di comunicazione ed esposizione
    • Miglioramento della capacità di apprendimento e di utilizzo delle fonti di informazioni e conoscenze

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    E' vivamente incoraggiata la frequenza ed una partecipazione attiva alle lezioni. La didattica è basata su lezioni frontali, casi-studio e tesine di approfondimento. Durante il corso sono previste testimonianze di imprenditori e manager operanti nel settore dei servizi.

    Testi di studio

    - Golfetto, F. (2004), "Fiere & Comunicazione. Strumenti per le imprese e il territorio", Milano, Egea, capitoli 1-2-3-4-5-6-11-12-13-14;
    - Testa, G. (2006), "Il management strategico delle società di consulenza", Milano, Franco Angeli, capitoli 2-3-4-5;
    Materiale indicato dal docente e distribuito a lezione, in sostituzione di capitoli dei testi d'esame.

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Obblighi
    Testi di studio

    - Golfetto, F. (2004), "Fiere & Comunicazione. Strumenti per le imprese e il territorio", Milano, Egea;
    - Testa, G. (2006), "Il management strategico delle società di consulenza", Milano, Franco Angeli.

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/07/2008


    Condividi


    Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

    L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Performance della pagina

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2020 © Tutti i diritti sono riservati

    Top