Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA TEDESCA I,II

A.A. CFU
2006/2007 9
Docente Email Ricevimento studenti
Claus Ehrhardt

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La storia delle lingue tradizionalmente è una storia dei sistemi linguistici in senso stretto: analizza fenomeni come l'evoluzione del lessico o della sintassi della frase secondaria in tedesco. Dagli anni 70 del secolo scorso lo sguardo si è ampliato: vengono analizzati anche sviluppi che riguardano fenomeni pragmatici, tipi di testi o 'discorsi' - intesi come configurazioni del sapere. Questo ampliamento rende possibile tra l'altro una visione nuova del rapporto tra storia della lingua e storia della cultura: la prima non è più considerata una specie di specchio della seconda, si descrive piuttosto una interdependenza: da una parte, i fatti sociali si costituiscono anche attraverso atti comunicativi, dall'altra, la produzione e la comprensione di atti comunicativi sono strettamente collegati con la conoscenza di fatti storici/sociali/culturali. Il corso cercherà di indagare il rapporto tra storia della lingua e storia della cultura applicando questi strumenti teorici ad alcuni discorsi esemplari dalla storia tedesca dopo la seconda guerra mondiale, ad esempio: il 68, l'immigrazione, l'ecologismo. Attraverso queste riflessioni si mira ad approfondire le conoscenze riguardando le caratteristiche della storia della lingua tedesca dopo il 1945, l'analisi del rapporto tra storia della lingua e storia della cultura, e di metodi e concetti di base della "linguistische Diskursanalyse". Il corso si svolgerà prevalentemente in lingua tedesca. Il corso sarà integrato da lezioni tenute dai lettori e collaboratori ed esperti linguistici. Queste ore saranno dedicate allo sviluppo delle competenze linguistiche. I programmi delle esercitazioni verranno comunicati agli studenti all'inizio delle lezioni.

Programma

1. Linguaggio - testo - discorso: concetti di base 2. La lingua tedesca dopo il 1945 3. Evoluzione linguistica: descrizione e spiegazione 4. Analisi eemplari

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali e esercitazioni linguistiche
Testi di studio
I testi verrano forniti durante le lezioni. Studenti non-frequentanti sono pregati di contattare il docente via e-mail.
Modalità di
accertamento
Esame scritto e orale secondo le modalità previste dalla facoltà.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top