Obiettivi Formativi
La storia delle lingue tradizionalmente è una storia dei sistemi linguistici in senso stretto: analizza fenomeni come l'evoluzione del lessico o della sintassi della frase secondaria in tedesco. Dagli anni 70 del secolo scorso lo sguardo si è ampliato: vengono analizzati anche sviluppi che riguardano fenomeni pragmatici, tipi di testi o 'discorsi' - intesi come configurazioni del sapere. Questo ampliamento rende possibile tra l'altro una visione nuova del rapporto tra storia della lingua e storia della cultura: la prima non è più considerata una specie di specchio della seconda, si descrive piuttosto una interdependenza: da una parte, i fatti sociali si costituiscono anche attraverso atti comunicativi, dall'altra, la produzione e la comprensione di atti comunicativi sono strettamente collegati con la conoscenza di fatti storici/sociali/culturali.
Il corso cercherà di indagare il rapporto tra storia della lingua e storia della cultura applicando questi strumenti teorici ad alcuni discorsi esemplari dalla storia tedesca dopo la seconda guerra mondiale, ad esempio: il 68, l'immigrazione, l'ecologismo. Attraverso queste riflessioni si mira ad approfondire le conoscenze riguardando le caratteristiche della storia della lingua tedesca dopo il 1945, l'analisi del rapporto tra storia della lingua e storia della cultura, e di metodi e concetti di base della "linguistische Diskursanalyse".
Il corso si svolgerà prevalentemente in lingua tedesca.
Il corso sarà integrato da lezioni tenute dai lettori e collaboratori ed esperti linguistici. Queste ore saranno dedicate allo sviluppo delle competenze linguistiche. I programmi delle esercitazioni verranno comunicati agli studenti all'inizio delle lezioni.