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MARKETING INTERNAZIONALE - SEDE DI FANO

A.A. CFU
2008/2009 5
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandro Pagano L'orario di ricevimento sarà comunicato in occasione dell'inizio delle lezioni.

Assegnato al Corso di Studio

Economia aziendale (17)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha tre obiettivi principali: fornire gli strumenti di base relativi alla gestione ed organizzazione delle attività di marketing internazionale; sviluppare capacità di utilizzo degli strumenti e delle metodologie discusse nelle lezioni per l’analisi e la gestione delle problematiche di marketing internazionale per le imprese; migliorare le capacità di comunicazione orale e scritta.

Programma

Il corso ha durata semestrale ed esamina in modo approfondito le attività di marketing nei processi di espansione internazionale delle imprese; pertanto l’obiettivo è quello di esaminare le politiche e le tecniche di marketing internazionale, individuando le possibili soluzioni di ordine strategico ed operativo per consentire l’inserimento dell’impresa nei mercati internazionali. Durante il corso grande attenzione viene posta sulla varietà d’impresa dal punto di vista dell’appartenenza settoriale (settori tradizionali ed innovativi), della dimensione (piccole, medie, grandi imprese), della localizzazione (es. impresa distrettuale). Particolare enfasi viene posta sulle strategie di espansione internazionale nei mercati emergenti in America Latina, Europa Orientale ed Estremo Oriente. I temi trattati sono i seguenti:  l'attrattività dei paesi; le strategie e le modalità d'ingresso nei mercati esteri; le politiche di marketing internazionale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenze di base delle politiche di marketing internazionale delle imprese
- Conoscenze applicate nella gestione del marketing mix internazionale
- Capacità di analisi dei processi di gestione dei mercati esteri
- Miglioramento delle capacità di comunicazione ed esposizione
- Miglioramento della capacità di apprendimento e di utilizzo delle fonti di informazioni e conoscenze

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

È vivamente incoraggiata la frequenza ed una partecipazione attiva alle lezioni. Gli studenti vengono coinvolti in lavori di gruppo per approfondire i temi trattati nelle lezioni ed in seminari tenuti da docenti e manager su argomenti rilevanti per il corso.

Testi di studio

Valdani, E., Bertoli, G., (ed. 2006), Mercati internazionali e marketing, Milano, EGEA, capp. 4-6-7-8-9-10-11-12.

Modalità di
accertamento

Prova orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Valdani, E., Bertoli, G., (ed.2006), Mercati internazionali e marketing, Milano, EGEA, capp. 4-6-7-8-9-10-11-12;

Musso, F., Pagano, A., Bartolucci, F. (2005), Competere e radicarsi in Cina. Aspetti strategici e operativi, Milano, Franco Angeli, capp. 1-2-3-4.

Modalità di
accertamento

Prova orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/07/2008


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