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METODI STATISTICI PER IL MARKETING

A.A. CFU
2008/2009 5
Docente Email Ricevimento studenti
Nicola Maria Rinaldo Loperfido

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso introduce i principali strumenti statistici per l'analisi dei dati, nell'ambito di un approccio quantitativo alle strategie di marketing. In particolare verranno affrontati i problemi di posizionamento del prodotto, di segmentazione della clientela, di individuazione del target di riferimento e di valutazione delle azioni di marketing. A tal fine verranno richiamati elementi di statistica univariata e di algebra lineare. L'applicazione si basa su dati reali, discussi dagli studenti sotto la guida del docente.

Programma

Richiami di statistica: misure di posizione, variabilità, forma ed associazione. Richiami di algebra lineare: vettori, matrici, sistemi lineari e forme quadratiche. Concetti fondamentali: matrice dei dati, vettore media, matrice varianza e matrice delle distanze. Analisi dei gruppi, multidimensional scaling, regressione multivariata, analisi discriminante.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione: concetti di statistica multivariata.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: applicazione dei concetti statistici ai problemi di marketing.
- Autonomia di giudizio: capacità di scegliere la tecnica statistica più adatta al problema di marketing.
- Abilità comunicative: comunicazione dei risultati ottenuti attraverso presentazioni orali.
- Capacità di apprendere: capacità di estrarre da un testo di statistica le informazioni necessarie.

Attività di Supporto

Esercitazioni guidate sul software R.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Obblighi

Presenza attiva e continuativa alle lezioni, consegna delle esercitazioni nei tempi e nei modi prestabiliti.

Testi di studio

Materiale didattico fornito dal docente, inclusivo di appunti di natura teorica e dati reali riferiti a problemi di marketing.

Modalità di
accertamento

Prove parziali distribuite durante il corso. Discussione delle esercitazioni svolte in classe

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale, colloqui negli orari di ricevimento

Obblighi

Scegliere se sostenere la prova pratica con il software R oppure con Excel; scegliere i dati da analizzare fra quelli proposti dal docente; consegnare al docente le esercitazioni, nei tempi e nei modi stabiliti.

Testi di studio

Luigi Fabbris (1997). Statistica multivariata. McGraw-Hill. Capitoli 2, 6, 8. Materiale didattico fornito dal docente, inclusivo di appunti di natura teorica e dati reali riferiti a problemi di marketing.

Modalità di
accertamento

Prova teorica e pratica

Note

È vivamente consigliata la frequenza di lezioni ed esercitazioni.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/11/2008


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