Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO

A.A. CFU
2006/2007 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gilberto Santini martedì, ore 16-17 (durante il periodo di attività didattica)

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Paradigma del personaggio moderno venato di inquietudini, la scena teatrale contemporanea non ha mai smesso di indagare l’enigma di Amleto, attraverso radicali riletture (dalla riscrittura di Giovanni Testori alla reinvenzione scenica della Socìetas Raffaello Sanzio) o viceversa lasciandosi guidare dalle parole shakespeariane, in allestimenti di disarmante semplicità - e straripante teatralità - come quello firmato da Peter Brook. Differenti possibilità che testimoniano la vitalità del testo e la sua inesauribile potenzialità ai fini interpretativi.

Programma

1. Introduzione 2. "L?Ambleto" di Giovanni Testori; 3. "Amleto. La veemente esteriorit? della morte di un mollusco" della Soc?etas Raffaello Sanzio; 4. "The Tragedy of Hamlet" nella regia di Peter Brook. ? prevista la visione in video degli allestimenti oggetto del corso e lo svolgimento di incontri con artisti ed esperti.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale
Testi di studio
Shakespeare W., ?Amleto?, Feltrinelli, Milano, 2004. Testori G., ?L?Ambleto?, in ?Opere (1965-1977)?, Bompiani, Milano, 2003. Castellucci R., Guidi C., Castellucci C., ?Epopea della polvere?, Ubulibri, Milano, 2001, pp. 13-55. Isabella Imperiali, ?La lezione shakespeariana di Peter Brook?, Bulzoni Editore, Roma, 2002. Materiali di lavoro saranno a disposizione degli studenti presso la segreteria dell?Istituto di Lingue.
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche
Lezione frontale
Testi di studio
Shakespeare W., “Amleto”, Feltrinelli, Milano, 2004. Tempera M. (a cura di), "Hamlet dal testo alla scena", Clueb, Bologna, 1990. Imperiali I., “La lezione shakespeariana di Peter Brook”, Bulzoni Editore, Roma, 2002. Petrini A., "Amleto da Shakespeare a Laforgue per Carmelo Bene", Edizioni ETS, Pisa, 2004.
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top