Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA ECONOMICA 2

A.A. CFU
2008/2009 5
Docente Email Ricevimento studenti
Viviana Bonazzoli

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza di base delle modificazioni intervenute nell’economia internazionale dal 1945 agli anni ‘90 del XX secolo.

Programma

I nuovi equilibri economici alla fine della seconda guerra mondiale.Il superamento delle premesse del conflitto, la nuova organizzazione del mondo e le istituzioni sovranazionali.La ricostruzione in Europa; politiche economiche e politiche sociali.Gli anni dell’espansione economica (1950-1973): diversità di crescita nel tempo e nello spazio.La decolonizzazione e le nuove forme di subalternità dei paesi non industrializzati.L’esaurirsi del ciclo di crescita: manifestazioni e radici profonde della crisi.La fine del sistema di Bretton Woods.Cicli economici, innovazione tecnologica, trasformazione delle condizioni di produzione e di scambio.Oltre il taylor-fordismo: nuovi modelli di impresa e di sistemi di imprese.Dalle politiche anti-crisi degli anni ‘70 alla messa in discussione dello stato sociale.La svolta neoliberista degli anni ‘80 in Gran Bretagna e negli USA.Il Giappone: dall’occupazione USA alla maturità degli anni ‘80.Crollo (URSS) e trasformazione (Cina) delle economie del socialismo reale.Il processo di integrazione economica europea.Paesi non industrializzati, paesi in via d sviluppo: le diversità.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, seminari di approfondimento.

Testi di studio

- AA.VV. (a cura di A. Di Vittorio), Dall’espansione allo sviluppo. Una storia economica d’Europa, Giappichelli Ed. Torino, pp. 333-484.Materiale integrativo verrà messo a disposizione nel corso delle lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/07/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top