STORIA ECONOMICA 2
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Viviana Bonazzoli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza di base delle modificazioni intervenute nell’economia internazionale dal 1945 agli anni ‘90 del XX secolo.
Programma
I nuovi equilibri economici alla fine della seconda guerra mondiale.Il superamento delle premesse del conflitto, la nuova organizzazione del mondo e le istituzioni sovranazionali.La ricostruzione in Europa; politiche economiche e politiche sociali.Gli anni dell’espansione economica (1950-1973): diversità di crescita nel tempo e nello spazio.La decolonizzazione e le nuove forme di subalternità dei paesi non industrializzati.L’esaurirsi del ciclo di crescita: manifestazioni e radici profonde della crisi.La fine del sistema di Bretton Woods.Cicli economici, innovazione tecnologica, trasformazione delle condizioni di produzione e di scambio.Oltre il taylor-fordismo: nuovi modelli di impresa e di sistemi di imprese.Dalle politiche anti-crisi degli anni ‘70 alla messa in discussione dello stato sociale.La svolta neoliberista degli anni ‘80 in Gran Bretagna e negli USA.Il Giappone: dall’occupazione USA alla maturità degli anni ‘80.Crollo (URSS) e trasformazione (Cina) delle economie del socialismo reale.Il processo di integrazione economica europea.Paesi non industrializzati, paesi in via d sviluppo: le diversità.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari di approfondimento.
- Testi di studio
- AA.VV. (a cura di A. Di Vittorio), Dall’espansione allo sviluppo. Una storia economica d’Europa, Giappichelli Ed. Torino, pp. 333-484.Materiale integrativo verrà messo a disposizione nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/07/2007 |