Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Considerando la ricorrenza dei 70 anni dal tragico evento che colpì la Spagna, il corso si propone di analizzare, nelle sue linee essenziali, le caratteristiche storiche e culturali che hanno caratterizzato il Novecento spagnolo, focalizzando il discorso sui problemi della Spagna durante la Guerra Civile. Si cercherà di evidenziare il forte impatto che la guerra ebbe sull’immaginario collettivo e le disastrose ripercussioni sulla cultura, attraverso la lettura delle poesie di guerra di Machado, Alberti ed Hernández.
Il secondo modulo analizzerà le varie tappe del franchismo dagli anni della Seconda Guerra Mondiale al decollo economico spagnolo a partire dagli anni Sessanta, grazie anche all’operato dei tecnócratas legati all’Opus Dei. L’ultima parte del corso sarà dedicata al delicato periodo successivo alla morte di Franco che culminerà nella promulgazione della Costituzione del 1978.
Programma
1. Il Desastre del 98 e la Generaci?n del 98: Unamuno, Valle-Incl?n, Antonio Machado.
2. Avanguardie e Generaci?n del 27.
3. La guerra civile attraverso la lettura dei versi di guerra: Machado, Generaci?n del 27 ed Hern?ndez.
4. Caratteristiche della dittatura franchista e sue ripercussioni sulla cultura spagnola.
5. Tappe del franchismo. I concordati con la Santa Sede e con gli Stati Uniti.
6. Fine della dittatura e transizione.
7. La Costituzione e la Spagna contemporanea.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali.
- Testi di studio
- - COMELLAS, Jos? Luis, Historia breve de Espa?a contempor?nea, Madrid, Rialp, 1989, pp. 194-342.
- ALVAR C., MAINER J.C. e NAVARRO R., Storia della letteratura spagnola. Volume secondo: L?et? contemporanea, Torino, Einaudi, 2000, pp. 469-579.
- GAROSCI, Aldo, ?Lorca, Alberti, Hern?ndez?, in Gli intellettuali e la guerra di Spagna, Torino, Einaudi, 1959, pp. 27-54.
- DI FEBO, Giuliana e JULI?, Santos, Il franchismo, Roma, Carocci, 2003.
- P?REZ-D?AZ, V?ctor, La lezione spagnola. Societ? civile, politica e legalit?, Bologna, Il Mulino, 2003.
Altre indicazioni bibliografiche e materiale didattico verranno forniti durante il corso.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Gli studenti non frequentanti, oltre ai testi indicati per i frequentanti, dovranno leggere anche
- ANDRÉS-GALLEGO, José et al., Historia de España. España actual. España y el mundo (1939-1975), Madrid, Gredos, 1995.
- Modalità di
accertamento
- Lezioni frontali.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.