Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLA CULTURA ISPANICA

A.A. CFU
2006/2007 6
Docente Email Ricevimento studenti
Giovanni Darconza

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e letterature moderne comparate (11) Lingue e cultura per l’impresa (14)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Considerando la ricorrenza dei 70 anni dal tragico evento che colpì la Spagna, il corso si propone di analizzare, nelle sue linee essenziali, le caratteristiche storiche e culturali che hanno caratterizzato il Novecento spagnolo, focalizzando il discorso sui problemi della Spagna durante la Guerra Civile. Si cercherà di evidenziare il forte impatto che la guerra ebbe sull’immaginario collettivo e le disastrose ripercussioni sulla cultura, attraverso la lettura delle poesie di guerra di Machado, Alberti ed Hernández. Il secondo modulo analizzerà le varie tappe del franchismo dagli anni della Seconda Guerra Mondiale al decollo economico spagnolo a partire dagli anni Sessanta, grazie anche all’operato dei tecnócratas legati all’Opus Dei. L’ultima parte del corso sarà dedicata al delicato periodo successivo alla morte di Franco che culminerà nella promulgazione della Costituzione del 1978.

Programma

1. Il Desastre del 98 e la Generaci?n del 98: Unamuno, Valle-Incl?n, Antonio Machado. 2. Avanguardie e Generaci?n del 27. 3. La guerra civile attraverso la lettura dei versi di guerra: Machado, Generaci?n del 27 ed Hern?ndez. 4. Caratteristiche della dittatura franchista e sue ripercussioni sulla cultura spagnola. 5. Tappe del franchismo. I concordati con la Santa Sede e con gli Stati Uniti. 6. Fine della dittatura e transizione. 7. La Costituzione e la Spagna contemporanea.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Testi di studio
- COMELLAS, Jos? Luis, Historia breve de Espa?a contempor?nea, Madrid, Rialp, 1989, pp. 194-342. - ALVAR C., MAINER J.C. e NAVARRO R., Storia della letteratura spagnola. Volume secondo: L?et? contemporanea, Torino, Einaudi, 2000, pp. 469-579. - GAROSCI, Aldo, ?Lorca, Alberti, Hern?ndez?, in Gli intellettuali e la guerra di Spagna, Torino, Einaudi, 1959, pp. 27-54. - DI FEBO, Giuliana e JULI?, Santos, Il franchismo, Roma, Carocci, 2003. - P?REZ-D?AZ, V?ctor, La lezione spagnola. Societ? civile, politica e legalit?, Bologna, Il Mulino, 2003. Altre indicazioni bibliografiche e materiale didattico verranno forniti durante il corso.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio
Gli studenti non frequentanti, oltre ai testi indicati per i frequentanti, dovranno leggere anche - ANDRÉS-GALLEGO, José et al., Historia de España. España actual. España y el mundo (1939-1975), Madrid, Gredos, 1995.
Modalità di
accertamento
Lezioni frontali.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top