Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLA CULTURA TEDESCA

A.A. CFU
2006/2007 3
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandra Molinari su richiesta; durante il periodo delle lezioni v. anche in bacheca

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e letterature moderne comparate (11) Lingue e cultura per l’impresa (14)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Ogni forma d’interculturalità è a un tempo arricchimento e perdita. Questo corso affronta il dilemma che deve affrontate ogni scrittore che viva tra due culture, consistente nel dover decidere se “adottare il bilinguismo, sostenendo così l’incontro paritario tra le culture in una lingua dialogica, oppure affrontare temi slegati dalla propria diretta esperienza di vita, rinunciando così alla solidarietà con la minoranza.” (C. Chiellino). Analizzeremo le espressioni letterarie di scrittori viventi in Germania, “deutsche Neubürger” provenienti da diverse aree del mondo, privilegiando quelli di origine italiana. L’analisi delle opere di questi scrittori applicherà l’approccio teorico degli Studi Culturali e procederà su due binari: da un lato, si indagherà il contesto storico-sociale che fa da sfondo a tali opere; dall’altro lato, si individueranno le soluzioni stilistiche adottatevi per tematizzare le problematiche ricorrenti nell’opera degli scrittori migranti, come ad esempio il rapporto inscindibile tra lingua e identità personale (ovvero come l’adozione di una nuova lingua si ripercuota in un mutamento di identità) o l’utilizzo poetologico delle varie possibilità del gioco interlinguistico. Ci porremo infine la questione se e fino a che punto l’attività degli scrittori migranti abbia influenzato quella degli scrittori tedeschi “monoculturali” (sempre che la monoculturalità esista e il “monoculturalismo” sia sostenibile).

Programma

1. Inquadramento teorico e storico 1.1. Introduzione teorica: che cos?? la cultura 1.1.1 Le varie accezioni del concetto di cultura 1.1.2. Il senso del termine cultura utilizzato in questo corso 1.2. Introduzione storica: l?immigrazione in Germania 1.2.1. L'immigrazione nell'et? moderna 1.2.2. L'immigrazione nell'et? contemporanea 1.2.2.1. Un quadro statistico 1.2.2.2. Perch? si emigra? E perch? si va in Germania? Le varie tipologie di immigrato oggi 1.2.2.3. L'attuale apporto economico, sociale e culturale dell'immigrato 1.2.2.4. Il dilemma: Germania come multikulturelle Gesellschaft o come portatrice di una Leitkultur? 2. L?attivit? letteraria degli immigrati in Germania: introduzione 2.1. Una questione preliminare: quale approccio teorico per un?analisi adeguata dell?attivit? letteraria degli scrittori tra due culture? 2.2. Una tematica fondamentale: la scelta della lingua 2.3. Autori di origine italiana 2.4. Autori provenienti dagli altri paesi europei 2.5. Autori di origine russa 2.6. Autori di origine turca 2.7. Autori provenienti dall?area arabofona 2.8. Autori di origine latino-americana 2.9. Autori provenienti dall?Africa subsahariana 2.10. Autori provenienti dall?Estremo Oriente 2.11. Autori provenienti da altre aree del mondo 3. Parte applicativa: analisi dei testi 3.1. Analisi di testi scelti, condotta in parte con la docente, in parte con un lavoro di gruppo 3.2. Confronto tra i lavori di gruppo 4. Discussione finale

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
lezione frontale con elementi seminariali (lavori di gruppo, esercitazioni, relazione orale di un argomento approfondito a casa dallo studente o, in alternativa alla relazione, stesura di un elaborato scritto di 10-15 pagine)
Testi di studio
Testo base del corso ?: Chiellino, Carmine (hg.), Interkulturelle Literatur in Deutschland. Ein Handbuch (Stuttgart ; Weimar : Metzler, 2000). Verr? inoltre fornita all?inizio del corso una bibliografia dettagliata (comprendente Chiellino 2000) da cui gli studenti formeranno, secondo i propri interessi personali e d?accordo con la docente, un programma da portare all?esame; tale letteratura coincide con quella utilizzata per preparare la relazione individuale o il lavoro di gruppo o redigere l?elaborato scritto. In tutto vanno studiate 150-170 pagine, comprendenti dunque: 1. gli appunti e il materiale didattico elaborato a lezione; 1. la bibliografia dettagliata (che comprende alcuni capitoli di Chiellino 2000).
Modalità di
accertamento
Esame orale, preceduto dalla relazione tenuta dalllo studente a lezione
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche
studio individuale di ca. 200-230 pagine concordate con la docente sulla base della bibliografia di cui sopra
Testi di studio
Chiellino 2000 e altri testi tratti dalla Bibliografia da richiedere alla docente (da cooncordare con la stessa)
Modalità di
accertamento
Esame orale. NOTA BENE: ovviamente lo studente frequentante che si presentasse all'esame senza aver preventivamente concordato il programma con la docente NON verrà ammesso all'esame stesso
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Segnaliamo la possibilità di partecipare, come Avviamento al Mondo del Lavoro, alla seguente iniziativa: TITOLO DEL CORSO Settimana di Studi Codicologico-Paleografici: il Vercelli Book LUOGO E PERIODO Vercelli e Piemonte Orientale (Via Francigena) 26-31 marzo 2007 DOCENTI Alessandra Molinari (Univ. “Carlo Bo” – Urbino) Winfried Rudolf (Univ. “Friedrich Schiller” – Jena) PARTECIPANTI Circa 10-15 studenti delle due Università, partecipanti ai corsi dei suddetti docenti, oppure laureandi CONTENUTO E SCOPI DEL PROGRAMMA Codicologia, paleografia e storia culturale; scambio culturale tra studenti italiani e tedeschi. La Settimana di Studi è incentrata sull’indagine archivistica e l’analisi codicologica, paleografica e storico-culturale del Vercelli Book (tardo sec. X), uno dei più importanti manoscritti mai prodotti in ambito anglofono. La Settimana intende inoltre fornire allo studente un quadro generale della presenza nordeuropea ed anglosassone nell’Alto e Basso Medioevo a Vercelli in quanto importante centro culturale internazionale e punto di transito per pellegrini, commercianti, intellettuali ed eserciti lungo la Via Francigena. CREDITI La Settimana di Studi costituisce un corso di Introduzione allo Mondo del Lavoro e conferisce in tutto 6 crediti (0,2 crediti per 30 ore di frequenza). COSTI La docente si sta attivando perché venga garantito il finanziamento totale delle spese di viaggio e alloggio a tre-quattro studenti della “Carlo Bo”, o il finanziamento parziale a un numero superiore di partecipanti della stessa Università. È assicurata la scelta di strutture ricettive e turistico-culturali idonee al budget dello studente medio. MODALITA' DIDATTICHE Gli studenti partecipano attivamente preparando delle relazioni in lingua inglese da esporre in loco (max. 20 min.); l’analisi del Vercelli Book e di alcuni manoscritti importanti conservati all’Archivio Capitolare di Vercelli verrà condotta dagli studenti stessi in piccoli gruppi sotto la supervisione dei docenti. Condizione per la partecipazione alla Settimana di Studi è la frequenza almeno della Terza Parte del corso di Filologia Germanica di Alessandra Molinari (Corso di Laurea Specialistica); gli studenti impossibilitati a tale frequenza, ma interessati a partecipare alla Settimana di Studi, sono pregati di mettersi in contatto con la docente in vista di appositi incontri preliminari. PROGRAMMA DI MASSIMA Lunedì: visita della città Visita alla Vercelli medievale (urbanistica – storia dell’arte) con particolare riferimento alla Via Francigena Martedì: lavoro d’archivio Mattina Archivio Capitolare: introduzione alla storia dell’archivio, ai cataloghi dello stesso e al Codice Vercellese CXVII (Vercelli Book); discussione delle teorie sulla circolazione del codice e sul rapporto tra lo stesso e Vercelli Pomeriggio Introduzione alla codicologia e alla paleografia del Vercelli Book e di altri codici conservati nell’Archivio Capitolare Mercoledì: lavoro d’archivio Mattina Archivio capitolare: il lay-out del manoscritto (rappresentazione e demarcazione visive dei testi; revisioni posteriori); analisi del Vercelli Book e di altri codici da questi punti di vista; discussione sulla presenza di diversi strati testuali nel Vercelli Book Pomeriggio Introduzione ai contenuti del Vercelli Book; indagine del possibile rapporto tra il lay-out testuale e le tematiche dei testi; discussione sull’utilizzo dei contenuti del Vercelli Book in contesti liturgici e non liturgici Giovedì: escursione La Via Francigena come “area di strada”. Escursione all’interno della tratta Ivrea – Vercelli – Pavia del percorso francigeno compiuto nel 990 da Sigeric, arcivescovo di Canterbury (fonte: British Library, Cotton Tiberius B.v., foll. 34-35) Venerdì: lavoro d’archivio Mattina Archivio capitolare: introduzione all’uso dei manoscritti e alla performance testuale nel Medioevo: il “testo vivente”. Analisi del Vercelli Book da questo punto di vista (continua). Discussione sui contenuti del Vercelli Book (continua) Pomeriggio La conservazione dei manoscritti nell’Archivio Capitolare; problematiche connesse alla loro schedatura e catalogazione; le edizioni digitali; future prospettive di analisi dei singoli codici; discussione conclusiva generale e valutazione dei risultati della Settimana di Studi. Sabato: escursione Scelta tra due escursioni imperniate sul ruolo delle abbazie benedettine e cistercensi nella valorizzazione agricola degli incolti: - escursione a S. Genuario (benedettini) e S. Maria di Lucedio (cistercensi) con la grangia Cascina Darola oppure: - escursione al Parco Naturale delle Lame del Sesia: il bosco vercellese e padano prima della sua parziale conversione agricola ad opera delle abbazie nel Medioevo e prima dell’avvento della risicoltura nel Cinquecento.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top