Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


IGIENE

A.A. CFU
2008/2009 4
Docente Email Ricevimento studenti
Anna Pianetti

Assegnato al Corso di Studio

Scienze biologiche (12) Scienze ambientali (82/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di far conoscere i fattori che condizionano positivamente e negativamente lo stato di salute, le principali patologie infettive e cronico degenerative e di fornire conoscenze sugli strumenti e i metodi per prevenire, limitare o eliminare la diffusione di malattie in seno alla popolazione.

Programma

Scopi dell’Igiene Nozioni di demografia sanitaria: dalla raccolta all’interpretazione dei dati. Prove di significatività. La valutazione del rischio Gli studi epidemiologici: epidemiologia descrittiva, investigativa e sperimentale. Misure degli eventi sanitari. Epidemiologia generale delle malattie infettive: Eziologia, modalità di trasmissione, fattori favorenti, modi di comparsa e rilevamento della frequenza delle infezioni. Prevenzione generale delle malattie infettive: notifica, misure contumaciali, disinfezione, disinfestazione, steilizzazione, profilassi immunitarie. Aspetti generali dell’epidemiologia e prevenzione delle infezioni: a trasmissione aerea, parentale e/o sessuale, da vettori e zoonosi, enteriche. Principi generali di espidemiologia e prevenzione delle malattie non infettive: tumori, malattie cardio-vascolari, diabete, broncopneumopatie. Igiene dell’ambiente: pirncipali inquinanti ambientali e riflessi sulla salute. Igiene dell’alimentazione: Igiene della nutrizione: fabbisogni alimentari e patologie da errata alimentazione. Rischi infettivi e non infettivi connessi al consumo di alimenti. La conservazione degli alimenti. Igiene dell’ambiente sociale: fumo, alcool, droghe. L’organizzazione mondiale della sanità. Il sistema sanitario nazionale e i servizi sanitari sul territorio.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontali e seminari di approfondimento

Testi di studio

Igiene e medicina preventiva, vol. 1 e 2 di Barbuti, Bellelli Fara, Giammanco, Casa Editrice Monduzzi. Igiene – Epidemiologia – Sanità Pubblica “SECRETS” di Signorelli Casa Editrice SEU.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Per la Laurea Specialistica in Scienze Ambientali, indirizzo AGAN, il corso è a scelta e mutuato da Scienze Biologiche

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 31/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top