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STORIA CONTEMPORANEA DEL CRISTIANESIMO (AMI)

A.A. CFU
2008/2009 6
Docente Email Ricevimento studenti
Franco Gori Sempre nei giorni di lezione. In altre date dietro appuntamento da concordare direttamente con il docente per e-mail.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Parte I

Conoscenza approfondita della formazione e dello sviluppo del pensiero cristiano attraverso lo studio dei documenti dei grandi Concili, dal Concilio di Nicea fino al Concilio di Trento, con attenzione al contesto culturale e sociale.

Parte II

Individuare la presenza del cristianesimo nella società contemporanea facendo riferimento ai processi di secolarizzazione e postsecolarizzazione, al Magistero ecclesiale (dei papi, dei concili, e degli episcopati) e al pensiero del Personalismo cattolico (con particolare riguardo a Jacques Maritain); puntualizzare poi: per la Chiesa universale le categorie di Nuova evangelizzazione e Nuovo umanesimo, e la Dottrina sociale della Chiesa; e per la Chiesa in Italia i rapporti Chiesa-Stato, il Movimento cattolico e la Conferenza episcopale italiana
Particolare attenzione sarà prestata al Concilio ecumenico Vaticano II, di cui si privilegeranno due Costituzioni: la Lumen Gentium e la Gaudium et Spes, delle quali si metterà in evidenza le categorie di laicalità e laicità, il rapporto Chiesa-Mondo, la questione della libertà religiosa.

Programma

Parte I

 

Il contesto culturale, sociale e politico in cui si è formato il pensiero cristiano nei primi secoli. Le scuole teologiche orientali e le grandi controversie dottrinali (sec. III-V).

Riforma protestante e Concilio di Trento.

Parte II

Il Cristianesimo nell’età contemporanea: interpretazioni storiografiche; il cristianesimo tra secolarizzazione e postsecolarizzazione; il rapporto Chiesa-Mondo; la libertà religiosa; il magistero pontificio: da Pio IX a Benedetto XVI; il magistero conciliare: dal Vaticano I al Vaticano II; il Personalismo cristiano: Maritain: filosofo della laicità cristiana e filosofo cristiano della laicità; Maritain e il Vaticano II: prima, durante e dopo;
La Chiesa universale: Nuova evangelizzazione, Nuovo Umanesimo, Dottrina sociale della Chiesa.
La Chiesa in Italia: Movimento cattolico; Chiesa e Stato; Conferenza episcopale italiana
I cristiani laici nella Chiesa e nella Società: Lumen Gentium, Gaudium et Spes; Christifideles Laici.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Le parti da approfondire saranno indicate durante il corso.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.

Testi di studio

Parte I

 Obbligatori: Storia della teologia vol. 1, a cura di E. dal Covolo, Ed. Dehoniane, Bologna 1995: capp. VI, VIII, X, XI; N.P. Tanner, I Concili della chiesa, Jaka Book, Milano 1999,  pp. 19-51; 85-108

Facoltativi: J.N. Kelly, Il pensiero cristiano delle origini, Ed. Dehoniane, Bologna 1972 (o ristampe); R. Aubert, G. Fedalto, D. Quaglioni, Storia dei Concili,Ed. San Paolo, Torino 1995; F. Winkelmann, Il cristianesimo delle origini,il Mulino, Bologna 2004

Parte II

Obbligatori: G. Galeazzi, Aspetti sociali e culturali del cattolicesimo nel ‘900, dispensa; una raccolta dei Documenti del Concilio Ecumenico Vaticano II o il Compendio della Dottrina sociale della Chiesa. Libr. Ed. Vaticana, Città del Vaticano 2006

Facoltativi: Un testo a scelta tra i segg. (nelle parti concordate con il docente): G. Filoramo, La Chiesa e le sfide della modernità, Laterza, Roma-Bari 2005; P. Scoppola, La democrazia dei cristiani. Il cattolicesimo politico nell’Italia unita, Laterza, Roma-Bari 2005; A. Riccardi, Il secolo del martirio. I cristiani del ‘900, Mondatori, Milano 2000; Aa. Vv., Come si è giunti al Concilio Vaticano II, a c. di G. Galeazzi, Massimo, Milano 1986; G. Galeazzi et al., A quarant’anni dal Concilio ecumenico Vaticano II, Macerata 2008; Aa. Vv., Jacques Maritain, i Papi e il Vaticano II, a c. di G. Galeazzi, Massimo, Milano 2000; Aa. Vv., Montini e Maritain tra religione e cultura, a c. di G. Galeazzi, Libr. Ed. Vaticana, Città del Vaticano 2000; G. Galeazzi, Jacques Maritain un filosofo per il nostro tempo, Massimo, Milano 1999; G. Galeazzi, Personalismo, Bibliografica, Milano 2000.
Di consultazione: Aa. Vv., Storia del cristianesimo: bilanci e questioni aperte, a c. di G. M. Vian, Libr. Ed. Vaticana, Città del Vaticano 2007; G. Mucci, I cattolici nella temperie del relativismo, Jaca Book, Milano 2005, Aa. Vv., Storia del cristianesimo, a c. di G. Filoramo e A. Manozzi, Laterza, Roma-Bari 1995, IV.

Modalità di
accertamento

Colloquio finale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi di riferimento.

Testi di studio

Parte I

Obbligatori: Storia della teologia, vol. 1, a cura di E. dal Covolo, Ed. Dehoniane, Bologna 1995: capp. VI, VII, VIII, X, XI, XII; K. Schatz, Storia dei Concili, ediz. Dehoniane, Bologna 1999,  pp. 9-89; 155-202.

Facoltativi: J.N. Kelly, Il pensiero cristiano delle origini, Ed. Dehoniane, Bologna 1072 (o ristampe); R. Aubert, G. Fedalto, D. Quaglioni, Storia dei Concili,Ed. San Paolo, Torino 1995; F. Winkelmann, Il cristianesimo delle origini,il Mulino, Bologna 2004

Parte II

Obbligatori: G. Galeazzi, Aspetti sociali e culturali del cattolicesimo nel ‘900, dispensa; una raccolta dei Documenti del Concilio Ecumenico Vaticano II o il Compendio della Dottrina sociale della Chiesa. Libr. Ed. Vaticana, Città del Vaticano 2006; Aa. Vv., Jacques Maritain, i Papi e il Vaticano II, a c. di G. Galeazzi, Massimo, Milano 2000; Aa. Vv., Come si è giunti al Concilio Vaticano II, a c. di G. Galeazzi, Massimo, Milano 1986

Facoltativi: Un testo a scelta tra i segg. (nelle parti concordate con il docente): G. Filoramo, La Chiesa e le sfide della modernità, Laterza, Roma-Bari 2005; P. Scoppola, La democrazia dei cristiani. Il cattolicesimo politico nell’Italia unita, Laterza, Roma-Bari 2005; A. Riccardi, Il secolo del martirio. I cristiani del ‘900, Mondatori, Milano 2000; G. Galeazzi et al., A quarant’anni dal Concilio ecumenico Vaticano II, Macerata 2008; Aa. Vv., Montini e Maritain tra religione e cultura, a c. di G. Galeazzi, Libr. Ed. Vaticana, Città del Vaticano 2000; G. Galeazzi, Jacques Maritain un filosofo per il nostro tempo, Massimo, Milano 1999; G. Galeazzi, Personalismo, Bibliografica, Milano 2000.
Di consultazione: Aa. Vv., Storia del cristianesimo: bilanci e questioni aperte, a c. di G. M. Vian, Libr. Ed. Vaticana, Città del Vaticano 2007; G. Mucci, I cattolici nella temperie del relativismo, Jaca Book, Milano 2005, Aa. Vv., Storia del cristianesimo, a c. di G. Filoramo e A. Manozzi, Laterza, Roma-Bari 1995, IV.

Modalità di
accertamento

Colloquio finale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Per la determinazione del periodo di lezioni si rimanda al calendario di facoltà

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/02/2009


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