Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ANALISI DEI MEDICINALI II

A.A. CFU
2006/2007 11
Docente Email Ricevimento studenti
Lamberto Staccioli Venerdì ore 10.00-12.00

Assegnato al Corso di Studio

Farmacia (14/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Riconoscimento chimico (teorico e pratico) di cationi ed anioni, dei gruppi funzionali organici, e delle sostanze di interesse farmaceutico e tossicologico, in campioni più o meno complessi; conoscenza dei principi teorici e delle applicazioni dei metodi analitici strumentali.

Programma

Caratteristiche e schemi generali di analisi inorganica ed organica. Criteri generali di purezza; metodi di separazione e di purificazione. Esame organolettico; prove di solubilit?; determinazione di pH, punto di fusione, punto di ebollizione. Relazioni fra queste propriet? chimico-fisiche e struttura. Esecuzione pratica. Analisi elementare quali-quantitativa. Analisi strutturale attraverso le propriet? chimiche dei gruppi funzionali e derivati. Esecuzione pratica. Consultazione della F.U.I. e della letteratura chimica. Principi generali ed applicazioni analitiche di cromatografia, spettrofotometria IR e Vis/UV, polarimetria. Uso analitico di densit?, indice di rifrazione, peso molecolare. (N.B.: maggiori dettagli sul programma sono disponibili presso l?Istituto di Chimica Farmaceutica).

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni teoriche frontali; lezioni teorico-pratiche in laboratorio; esercitazioni individuali degli studenti in laboratorio.
Testi di studio
Testo consigliato: Gianotti, Dispensa di analisi dei medicinali II, Testi di consultazione: Farmacopea Ufficiale Italiana, Xa edizione. Lucente, Tortorella, Guida all?analisi di composti di interesse farmaceutico, Ed.Studium, RM. Skoog, Leary, Chimica analitica strumentale, EdiSES, NA. Pecsok, Shields, Metodi moderni di analisi chimica, ETAS Libri. Bruner, Dispense di chimica analitica.
Modalità di
accertamento
Prova d'esame pratica, scritta ed orale.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top