STORIA ROMANA 1
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Cesa | Mercoledì 10-11; Giovedì 10-11; Venerdì 10-11 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Elementi di storia politico-istituzionale, religiosa, economico-sociale.
Programma
Esame dei motivi che provocarono il passaggio dallo Stato repubblicano al Principato (dalla crisi graccana all'avvento di Augusto).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
G. Clemente, Guida alla Storia Romana, Mondadori (ristampato più volte).
G. Clemente, La politica romana nell'età dell'imperialismo, in A. Momigliano e A. Schiavone, Storia di Roma, vol. II, 1 (Torino 1990), pp. 235-266
A. Lintott, The crises of the Republic: sources and source problems, in The Cambridge Ancient History, vol. IX (Cambridge 1994), pp. 1-15
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Mettersi in contatto (per posta elettronica) con la docente.
- Testi di studio
G. Clemente, Guida alla Storia Romana, Mondadori (ristampato più volte).
G. Clemente, La politica romana nell'età dell'imperialismo, in A. Momigliano e A. Schiavone, Storia di Roma, vol. II, 1 (Torino 1990), pp. 235-266
A. Lintott, The crises of the Republic: sources and source problems, in The Cambridge Ancient History, vol. IX (Cambridge 1994), pp. 1-15
Lettura di Appiano Guerre civili, Libro I
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Come da prospetto generale (v.Piani di studio consigliati), in sede di esame il programma può essere sostenuto contestualmente a quello del corso: Epigrafia latina 1, per un totale di 10 CFU.
L'esame non è iterabile.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/07/2008 |