STORIA DELLA PSICOLOGIA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Paolo Taroni | Come da calendario affisso presso l'Istituto di Filosofia all'inizio dei semestri. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è quello di introdurre lo studente ai principali eventi della storia della psicologia dalle origini alle recenti teorie funzionalistiche, cognitive e neuroscientifiche in filosofia della mente. In particolare, il corso affronterà il rapporto fra concezione del tempo e psiche, le nozioni di tempo vissuto, la percezione del tempo, la formazione della nozione di tempo e le relazioni fra vissuto temporale e problematiche psicopatologiche. Fra i vari autori affrontati si analizzeranno con maggiore attenzione: la costruzione della nozione di tempo nell'epistemologia genetica di Jean Piaget, per l'aspetto cognitivo; la relazione fra vissuto temporale e problematiche psicopatologiche in Binswanger e Minkowski, per l'aspetto emotivo.
Programma
A. La storia della psicologia: dalle origini scientifiche alle scienze cognitive
B. Tempo e psiche: la costruzione della nozione di oggetto nel bambino secondo Piaget; la relazione fra tempo vissuto e melanconia in Binswanger
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
PAOLO TARONI, Lezioni di storia della psicologia, QuattroVenti, Urbino 2006 (solo le parti indicate a lezione)
PAOLO TARONI, Tempo interiore, tempo oggettivo: Bergson e Piaget, QuattroVenti, Urbino 1997 (solo le parti terza e quarta)
LUDWIG BINSWANGER, Melanconia e mania, Bollati Boringhieri, Torino 1971 e segg. ristampe
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Obblighi
Contattare il docente prima della data d'esame
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti di Filosofia aggiungeranno al programma del corso lo studio integrale del manuale di Storia della psicologia.
Gli studenti non frequentanti potranno anche contattare il docente per concordare un programma alternativo.
Gli studenti di altri corsi di laurea della Facoltà di Lettere e Filosofia diversi da filosofia, che non potessero frequentare le lezioni, potranno optare, ferma la parte generale di Lezioni di storia della psicologia, per programmi monografici alternativi inerenti ai propri indirizzi di studio.
Per gli studenti di storia dell'arte: Semir Zeki, La visione dall'interno. Arte e cervello, Bollati Boringhieri, Torino 2003, 2007; Ernst H. Gombrich, Freud e la psicologia dell'arte, Einaudi, Torino 1969 e segg.
Per gli studenti di Lettere: Sigmund Freud, Il perturbante (1919), trad.it. in Opere, vol.9, Bollati Boringhieri, Torino 2003,2007; Otto Rank, Il doppio. Il significato del sosia nella letteratura e nel folklore, trad.it. SugarCo, Milano 1978, 2003, oppure Se, Milano 2001.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/09/2008 |