FISICA DELL'INQUINAMENTO/LABORATORIO DI FISICA AMBIENTALE (MODULO DI LABORATORIO DI FISICA AMBIENTALE)
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 2 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Francesco Grianti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira a far acquisire agli studenti alcuni concetti fon-damentali della Fisica Ambientale finalizzati al riconoscimento dei principali fenomeni fisici e conseguentemente alla diffusio-ne dei concetti e nozioni in merito alle problematiche connesse ad una progettazione energeticamente consapevole, tenuto conto della qualità dell'ambiente costruito e del benessere de-gli individui, aspetti questi che sono e affrontati e risolti me-diante il controllo dei parametri termoigrometrici, acustici, il-luminotecnici, di qualità dell'aria e di radioprotezione.
Programma
•Benessere acustico: Ripasso dei concetti di base. Tempo di riverberazione, comportamento acustico dei materiali, potere fonoisolante, isolamento acustico, rumori impattivi, indice di valutazione dei livelli sonori. La mappatura acustica strategica, i piani di classificazione acustica, i piani di risanamento. Stru-mentazione di misura.
•Benessere visivo:Principali grandezze fotometriche. L'inquinamento luminoso. Il fotometro.
•Energetica: la fisica del calore. La trasmittanza termica. La certificazione energetica degli edifici.
•Benessere termoigrometrico e respiratorio-olfattivo (Indoor Air Quality)
•Richiami di psicrometria. Richiami di trasmissione del calore. Benessere termoigrometrico ed equazione del bilancio energe-tico del corpo umano, principali parametri che interessano il benessere degli individui: temperatura, umidità relativa, velo-cità dell'aria, temperatura media radiante e temperatura ope-rante, metabolismo, vestiario. La teoria di Fanger, gli indici PMV e PPD. Strumentazione di misura dell'ambiente termico. Il benessere respiratorio olfattivo, gli indici Olf e Decipol. Mole-stie olfattive.
• Benessere biometeoclimatico: Condizioni di confort o di disa-gio e gli indici biometeoclimatici. Strumenti di misura di gran-dezze meteorologiche e di inquinamento atmosferico.
• Ripasso dei concetti ed applicazione a casi particolari sulle radiazioni e campi elettromagnetici. Strumentazione di misura.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e analisi di dati sperimentali.
- Testi di studio
Dispense del docente e appunti dalle lezioni Testi specifici verranno consigliati per i singoli argomenti svolti a lezione.
- Modalità di
accertamento Esame orale con esercitazioni.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Curriculum GAI
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/10/2008 |