TEORIA E PRATICA DEL TESTO LETTERARIO 2
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Teresa Ferri | Venerdì, ore 9-10. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende approfondire i tratti costitutivi del genere autobiografico mediante un confronto ravvicinato di testi appartenenti a generi diversi, evidenziando le operazioni stilistiche, i meccanismi retorici e i processi argomentativi più rilevanti e peculiari di ciascuno di essi.
Programma
Verranno esaminate le caratteristiche, le finalità e le strategie testuali delle rappresentazioni del Sé all’interno del genere autobiografico, del genere lirico e del genere saggistico, rilevando le peculiarità di ognuno di essi attraverso un confronto di scritture diverse e l’analisi di passi scelti della Vita di Benvenuto Cellini, di un selezionato corpus poetico di Giovanni Pascoli, dei sonetti dell’Autobiografia di Umberto Saba e di significativi brani di Storia e cronistoria del Canzoniere dello stesso poeta triestino.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento. Nell’ambito di questo corso, per gli studenti interessati, si prevede l’attivazione di un Laboratorio di scrittura poetica.
- Testi di studio
B. Cellini, Vita, a cura di Ettore Camesasca, Milano, Rizzoli (BUR: ultima ed. 2004).
C. Garboli, Trenta poesie famigliari di Giovanni Pascoli, Torino, Einaudi, 2000.
T. Ferri, La parola di Narciso. Forme e processi della scrittura autobiografica, Roma, Bulzoni, 2003.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a presentarsi dal docente dopo l'inizio del corso al fine di concordare il programma.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/07/2008 |