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LINGUISTICA ITALIANA 1

A.A. CFU
2008/2009 5
Docente Email Ricevimento studenti
Anna Maria Mancini Periodo di durata dell'attività didattica: martedì, mercoledì, giovedì nell'ora immediatamente successiva alle lezioni. Altri periodi: orario esposto in bacheca.

Assegnato al Corso di Studio

Lettere (5)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di delineare un quadro sintetico delle strutture morfosintattiche e lessicali dell’italiano contemporaneo per coglierne le linee di tendenza, con riferimento ai principali tratti in via di espansione, al loro rapporto con i diversi livelli di variazione linguistica, ed alla loro pressione sulla norma.

Programma

Il repertorio linguistico italiano: varietà e parametri di variazione. L’italiano in movimento: i tratti morfosintattici in via di espansione, con particolare riferimento all’uso di tempi e modi verbali. Strutture sintattiche e ordine dei costituenti nella frase semplice e complessa: rapporto con la struttura dell’informazione. Le più evidenti tendenze dell'italiano scritto contemporaneo a livello sintattico e testuale in vari tipi di testi. Evoluzione della lingua e norma: standard e neostandard. Elementi di grammatica storica: i principali svolgimenti fonologici e morfologici nella formazione del tipo linguistico italiano.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Frequenza di almeno i 3/4 delle ore di lezione e studio dei testi indicati.

Testi di studio

1) P. D’Achille, L’italiano contemporaneo, il Mulino, Bologna, 2003.

2) M. Dardano, Profilo dell'italiano contemporaneo, in L. Serianni - P. Trifone (a cura di), Storia della lingua italiana, vol. II: Scritto e parlato, Einaudi, Torino, 1994, pp. 343-430.

3) G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell’italiano, il Mulino, Bologna, 2007 (capitoli 1, 2, 3, 4).

Quale testo di riferimento di carattere generale, per nozioni di base della grammatica italiana e relativi approfondimenti, è consigliato il seguente volume: M. Dardano – P. Trifone, Grammatica italiana - con nozioni di linguistica, Terza edizione, Zanichelli, Bologna, 1995.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi indicati.

Testi di studio

1) P. D’Achille, L’italiano contemporaneo, il Mulino, Bologna, 2003.

2) M. Dardano, Profilo dell'italiano contemporaneo, in L. Serianni - P. Trifone (a cura di), Storia della lingua italiana, vol. II: Scritto e parlato, Einaudi, Torino, 1994, pp. 343-430.

3) G. Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell’italiano, il Mulino, Bologna, 2007 (capitoli 1, 2, 3, 4).

4) L. Serianni, Italiani scritti, il Mulino, Bologna 2007.

Quale testo di riferimento di carattere generale, per nozioni di base della grammatica italiana e relativi approfondimenti, è consigliato il seguente volume: M. Dardano – P. Trifone, Grammatica italiana - con nozioni di linguistica, Terza edizione, Zanichelli, Bologna, 1995.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Come da prospetto generale (v. Piani di studio consigliati), in sede di esame il programma può essere sostenuto contestualmente a quello del corso: Linguistica italiana 2, per un totale di 10 CFU.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/07/2008


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