Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA, TEORIA E TECNICA DELLA CLASSIFICAZIONE.

A.A. CFU
2008/2009 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Anna Maria Della Fornace Al termine delle lezioni.
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di illustrare l'evoluzione dei sistemi di indicizzazione alfabetica e delle classificazioni bibliografiche, evidenziando l'evoluzione dei sistemi precoordinati in seguito all'introduzione dell'analisi a faccette.

Programma

Evoluzione delle moderne teorie di indicizzazione: Cutter e le LCSH. Principi generali di classificazione. Analisi concettuale dei documenti ed analisi a faccette. Struttura e tipologia delle classificazioni. La Classificazione Decimale Dewey e le classificazioni bibliografiche sintetiche: la Classificazione Colon e la BC2. La tradizione italiana di indicizzazione alfabetica: da Gris al Nuovo soggettario.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Testi di studio

4 testi a scelta fra:

  • 1) Foskett A.C., Il soggetto, Milano, Editrice Bibliografica, 2001. pp. 170-178 e 301-405
  • 2) Rossella Caffo, Analisi e indicizzazione dei documenti, Editrice Bibliografica, 1988
  • 3) Maria Chiara Giunti. Soggettazione. Roma, Associazione italiana biblioteche, 2002
  • 4) Crocetti Luigi, Fagiolini Albarosa, Classificazione Decimale Dewey, ed. aggiornata a DDC 21, Roma, AIB, 2001
  • 5) Gnoli Claudio, Il tavolino di Ranganathan, "Bibliotime", III, 3, 2000, 9 pp.
  • 6) Omaggio a Ranganathan, a cura di Diego Maltese, "Bollettino AIB", 32, 4, 1992, pp. 369-383
  • 7) L. M. Chan et al.., Classificazione Decimale Dewey. Guida pratica. 2. ed. aggiornata a DDC 21, Roma, AIB, 2001
  • 8) Claudio Gnoli, Classificazione a faccette, Roma, AIB, 2004
  • 9) GRIS, Guida all'indicizzazione per soggetto, Roma, AIB, 2001.
  • 10) Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Nuovo Soggettario, Milano, Editrice Bibliografica 2007
  • 11) Claudio Gnoli, La biblioteca semantica: tecniche e metodi per applicare l'organizzazione della conoscenza alla gestione dei servizi, Milano : Editrice Bibliografica, [2007]

Vanda Broughton, Costruire thesauri, a cura di Piero Cavaleri, Milano, Editrice Bibliografica, 2008.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Gli studenti non frequentanti sono invitati a presentarsi dal docente dopo l'inizio del corso al fine di concordare il programma.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/08/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top