STORIA MODERNA 3
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Teresa Damiani | Dopo le lezioni. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire gli strumenti necessari alla comprensione delle linee generali della storia moderna, dal XV al XVIII secolo, attraverso l'analisi di alcuni nuclei tematici particolarmente significativi.
Gli studenti dovranno acquisire un'adeguata conoscenza delle dinamiche politiche, economiche, sociali, culturali e religiose delle società europee di antico regime, dimostrare di saperne interpretare correttamente i principali momenti di trasformazione, essere in grado di stabilire collegamneti e di realizzare confronti tra gli eventi storici studiati.
Programma
Saranno oggetto di studio i temi fondamentali della storia moderna europea dal XV al XVIII secolo, con particolare riferimento ai seguenti argomenti: genesi, affermazione ed evoluzione dello stato moderno; scoperte geografiche ed esapnsione coloniale; Riforma protestante e Controriforma; popolazione, strutture familiari e ceti sociali nell'Europa d'antico regime; crisi del Seicento; Illuminismo e riforme; età delle rivoluzioni.
I diversi percorsi tematici saranno trattati con riferimanto alle principali categorie interpretative e all'uso delle fonti.
Eventuali Propedeuticità
Si tratta di un corso di base propedeutico, nelle intenzioni della docente, a quello di Storia dell'età dell'Illuminismo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
Un buon manuale, di livello universitario, a scelta tra i seguenti: C.Capra, Storia moderna, Firenze, Le Monnier, 2004; R.Ago, V.Vidotto, Storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2003; G.Gullino, G.Muto, E.Stumpo, Il mondo moderno. Manuale di storia per l'Università, Bologna, Monduzzi, 2007; R.Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2002.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Obblighi
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti, oltre al manuale, sono tenuti a portare all'esame un volume a scelta tra i seguenti: G.Parker, Un solo re, un solo impero. Filippo II di Spagna, Bologna, Il Mulino, 2005; R.J.W.Evans, Felix Austria. L'ascesa della monarchia asburgica: 1550-1700, Bologna, Il Mulino, 1999; P.R.Campbell, Luigi XIV e la Francia del suo tempo, Bologna, Il Mulino, 1997.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti che intendono conseguire una preparazione più approfondita nel settore della storia moderna europea possono affiancare al modulo di Storia moderna 3 quello di Storia dell’età dell’Illuminismo, per un totale di 10 CFU.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/09/2008 |