LOGICA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Mario Alai |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Come possiamo giustificare le nostre credenze ed acquisire conoscenze elaborando informazioni, cioè ragionando logicamente? Il corso intende rispondere a questi interrogativi fornendo le più basilari competenze logiche, indispensabili sia a qualunque disciplina filosofica che a una consapevole partecipazione ai dibattiti culturali e sociali.
A seconda dei singoli piani di studio, questo modulo può esser frequentato autonomamente, per 5 o 6 crediti, o come continuazione del modulo di Epistemologia, che concerne la natura e l’acquisizione della conoscenza in generale, per 10 crediti.
Il corso è di livello elementare, ma per la natura insieme astratta e rigorosa dell’argomento, è molto importante frequentare le lezioni dall’inizio e con regolarità. Per i non frequentanti è possibile preparare l’esame sui testi di riferimento, ma si richiedono capacità di lavoro autonomo, un’attenta applicazione nello svolgimento degli esercizi, e attitudine al ragionamento formale.
Programma
Concetti logici di base. Struttura delle argomentazioni. Usi del linguaggio. Definizioni. Fallacie. Proposizioni categoriche. Sillogismi. Argomenti nel linguaggio ordinario. Logica preposizionale: simbolizzazione; forme d'argomentazione; tavole di verità.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, domande e risposte ed esercitazioni in classe e a casa.
- Obblighi
Svolgere ogni giorno i compiti assegnati per casa
- Testi di studio
I. Copi, C. Cohen, Introduzione alla logica, Il Mulino 1999, capitoli I-II, IV-X.
- Modalità di
accertamento Verifiche in classe durante il corso, oppure prova scritta e orale agli appelli. Si richiederà l'esposizione degli argomenti svolti e la soluzione di esercizi analoghi a quelli del manuale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio del manuale e svolgimento degli esercizi. Il docente è disponibile per chiarimenti nelle ore di ricevimento o su appuntamento. Per chi non frequenta si richiedono capacità di lavoro autonomo, un'attenta applicazione nello svolgimento degli esercizi, e attitudine al ragionamento formale.
- Testi di studio
I. Copi, C. Cohen, Introduzione alla logica, Il Mulino 1999, capitoli I-II, IV-X.
- Modalità di
accertamento Prova scritta e orale agli appelli. Si richiederà l'esposizione degli argomenti svolti e la soluzione di esercizi analoghi a quelli del manuale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Come da prospetto generale (v. Piani di studio consigliati), in sede di esame il programma può essere sostenuto contestualmente a quello del corso di Epistemologia, per un totale di 10 CFU.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2008 |