Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA PER L'INFANZIA

A.A. CFU
2008/2009 5
Docente Email Ricevimento studenti
Carlo Marini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

il corso si propone di presentare un'analisi approfondita della condizione infantile nell'Ottocento.

Programma

Nel corso dell'Ottocento la condizione infantile si modifica, in quanto l'infanzia viene ri-scoperta. La famiglia, la scuola e la società sono istituzioni che svolgono un ruolo importante nel processo formativo di ogni giovane individuo, che viene educato secondo quei principi e quei valori che circolano in Italia all'epoca dell'Unità, espressi con modalità differenti anche nei libri di testo e di letteratura per ragazzi, come si può vedere nei capolavori di Collodi e di De Amicis.
Un balzo al presente è possibile attraverso la figura di Gianni Rodari, il quale, con la sua opera, ci parla del mondo infantile con intelligente ironia e comicità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Letteratura per l'infanzia lo studente deve mostrare il possesso:

-  della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;

-  della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;

-  della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali e seminari di approfondimento

Testi di studio

E. Becchi, D. Julia, Storia dell'infanzia. Dal Settecento a oggi, Laterza, Roma-Bari 1996
parte monografica
F. Cambi, Collodi, De Amicis, Rodari. Tre immagini dell'infanzia, Dedalo, Bari 1985
C. Marini, Cuore nella letteratura per l'infanzia, QuattroVenti, Urbino 2004

Modalità di
accertamento

Progetto di lavoro ed esame scritto

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top