CULTURE GIURIDICHE COMPARATE - MODULO II
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Maria Letizia Dini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di sviluppare competenze giuridiche di base e in particolare di adottare un approccio interculturale al diritto attraverso l'utilizzo di un metodo comparato. Costituiscono obiettivi di apprendimento specifici: conoscere la struttura e le fonti del diritto nel common law e nella famiglia romano germanica; conoscere le caratteristiche fondamentali del diritto nel sistema islamico.
Programma
Common law: sviluppo del sistema e fonti del diritto. Equità. Trust. Famiglia romano germanica: sviluppo del sistema e fonti del diritto. Altre concezioni del diritto: il diritto islamico. Ruolo e fonti. Le categorie giuridiche e l'adattamento del diritto nel tempo.
Eventuali Propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Le lezioni si basano su un coinvolgimento attivo degli studenti e su una didattica partecipata, con ricorso ad esercitazioni e lavori di gruppo.
- Obblighi
- Testi di studio
R. David, Camille Jauffret-Spinosi I grandi sistemi giuridici contemporanei, Cedam, Padova, ultima edizione Introduzione - Parte Prima - Parte Terza - Parte Quarta (solo titolo I e titolo III). Materiale didattico predisposto a cura del docente.
- Modalità di
accertamento Eventuale accertamento scritto. Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Modalità didattiche
Le lezioni si basano su un coinvolgimento attivo degli studenti e su una didattica partecipata, con ricorso ad esercitazioni e lavori di gruppo.
- Obblighi
- Testi di studio
R. David, Camille Jauffret-Spinosi I grandi sistemi giuridici contemporanei, Cedam, Padova, ultima edizione Introduzione - Parte Prima - Parte Terza - Parte Quarta (solo titolo I e titolo III). Materiale didattico predisposto a cura del docente.
- Modalità di
accertamento Eventuale accertamento scritto. Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/07/2008 |