LINGUA RUSSA I
A.A. | CFU |
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2008/2009 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Giuseppe Ghini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Nel corso, che costituisce un'introduzione generale allo studio della Lingua russa nel più ampio contesto della Slavistica, si ripercorreranno le tappe fondamentali dello sviluppo della lingua letteraria russa dalle sue origini nell'XI sec. fino al XIX sec., per poi presentare i fondamenti del sistema fonetico, morfologico, sintattico e lessicale della lingua letteraria russa moderna nella sua realizzazione standard.
Programma
I. La Federazione russa
1. Profilo politico-amministrativo
2. Profilo geo-linguistico
3. Profilo socio-linguistico
II. Lingua letteraria e medioevo slavo-orientale
1. Le origini della lingua russa - la tripartizione del ceppo etnico-linguistico protoslavo; gli Slavi orientali; la missione cirillo-metodiana; l'invenzione dell'alfabeto; il battesimo della Rus' di Kiev
2. Paleoslavo e slavo ecclesiastico
3. Slavo ecclesiastico e antico russo
4. Storia della lingua letteraria
III. La formazione della nuova lingua letteraria russa
IV. L'evoluzione della norma letteraria nel XIX e XX sec.
V. La lingua letteraria russa moderna - i caratteri linguistici della varietà standard
1. Fonetica: il sistema vocalico; il sistema consonantico
2. Formazione delle parole: prefissi e suffissi; processi di formazione delle parole
3. Morfologia: il sostantivo; l'aggettivo; il pronome; il verbo; l'avverbio
4. Sintassi: il sintagma; la frase
5. Lessico: il lessico della lingua russa e le sue origini; lessico di uso comune, termini desueti e neologismi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Oltre al materiale presentato a lezione, si richiede la conoscenza dei seguenti studi:
▪ F. FICI GIUSTI, L. GEBERT, S. SIGNORINI, La lingua russa. Storia, struttura, tipologia, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1991, pp. 17-40.
▪ L. KASATKIN, L. KRYSIN, V. ?IVOV, Il Russo, a cura di N. Marcialis e A. Parenti, Firenze, La Nuova Italia Editrice, 1995, pp. 3-13, 65-81, 83-169.
▪ R. PICCHIO, La letteratura russa antica, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli, 19933, pp. 9-22.
▪ R. PICCHIO, Lo slavo ecclesiastico, in IDEM, La letteratura della Slavia ortodossa, Bari, Dedalo 1991, pp. 103-143.
▪ R. PICCHIO, B.A. USPENSKIJ, La formazione della lingua letteraria russa, in M. Colucci, R. Picchio, a cura di, Storia della civiltà letteraria russa II, Torino 1997, pp. 576-616.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma con il docente
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2008 |