LINGUA TEDESCA I
A.A. | CFU |
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2008/2009 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Claus Ehrhardt |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corsi si propone di formire una panomramica sulle principali caratteristiche della lingua tedesca al livello sociolinguistico, fonologico e morfosintattico. Verranno presi in considerazione innanzitutto le varietà nazionali del tedesco, le differenze tra di loro e la loro importanza nell'ambito della costituzione di diverse identità culturali dei popoli tedescòfoni. Dopo uno breve sguardo sulla storia della lingua tedesca il corso si concentrerà su vari aspetti della variazione linguistica della lingua tedesca in Germania. Verranno analizzati caratteristiche fonologiche e morfosintattiche di alcune varietà scelte: il tedesco scritto e orale, i linguaggi giovanili, il tedesco colloquiale e il tedesco economico-aziendale.
Programma
1. La lilngua tedesca: un profilo sociolinguistico
2. Fonetica e fonologia
3. La formazione delle parole
4. Le categorie sintattiche
5. La frase
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
a) Conoscenze e capacità di comprensione: Gli studenti acquisisconi i principali concetti di sociolinguistice de di linguistica tedesca.
b) Conoscenze e capacità di comprensione applicate: Sanno applicare i concetti acquisita alla descrizione e all'analisi della situazione sociolinguistice del tedesco e le sue varietà.
c) Autonomia di giudizio: Gli studenti sanno giudicare la correttezza e l'adeguatezza di enunciati in lingua tedesca.
d) Abilità comunicative: Gli studenti sanno comunicare in lingua tedesca a livello medio-basso (B1).
e) Capacità di apprendere:
Attività di Supporto
Il corso sarà integrato da esercitazioni tenute dai collaboratori es esperti linguistici. Queste ore saranno dedicate allo sviluppo delle competenze linguistiche. Per ulteriori informazioni cfr. la pagina "lingua tedesca - lettorati".
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e esercitazioni linguistiche
- Testi di studio
Di Meola, C., La lingua tedesca. Un'introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, Bulzoni editore, Roma 2007, capp. 0,1,2.
Thuene, E., Elter,I., Leonardi, S., Le lingue tedesche: per una descrizione sociolinguistica, B.A. Graphis, Bari 2005.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale secondo le modalità previste dalla facoltà.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Di Meola, C., La lingua tedesca. Un'introduzione con esercizi e bibliografia ragionata, Bulzoni editore, Roma 2007, capp. 0,1,2.
Thuene, E., Elter,I., Leonardi, S., Le lingue tedesche: per una descrizione sociolinguistica, B.A. Graphis, Bari 2005.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale secondo le modalità indicate dalla facoltà.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2008 |