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RAPPORTI INTERCULTURALI DELLA AMERICA ANGLOFONA

A.A. CFU
2008/2009 5
Docente Email Ricevimento studenti
Alessandra Calanchi venerdì ore 9-10 (I semestre) poi su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il modulo si propone di affrontare il tema della società multietnica e multiculturale americana dalle origini e attraverso l’emigrazione transatlantica fino al nuovo millennio, incentrandosi soprattutto sulle nozioni di confine, frontiera, e studiando le interazioni fra società e mass media. Integrazione, assimilazione, multilinguismo e interculturalismo saranno inquadrati nel processo storico e nel quadro geopolitico e saranno oggetto di approfondimento nel campo delle arti visive e dei media.

Programma

 

Dopo un’introduzione geografica e storica, verranno affrontati i temi principali del modulo (riconducibili a una serie di parole ed espressioni-chiave quali mito, viaggio, confine, frontiera, ghetto, American Dream, wasp, from rags to riches, self made man, melting pot, mosaico, quilt, ecc.). In un secondo momento il concetto di interculturalità verrà approfondito attraverso l’analisi di alcuni film.

 

 

 

Eventuali Propedeuticità

nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, capacità di analisi e discussione (anche in inglese) di tematiche inerenti all'interculturalità

Attività di Supporto

proiezione di film e audiovisivi, utilizzo del web


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali, brainstorming, conversazione e discussione

Obblighi

frequenza in congrua percentuale

Testi di studio

brani tratti da: 

Elisabetta Vezzosi, Mosaico americano. Società e cultura negli USA contemporanei, Carocci, Roma, 2005.

Michele Bottalico & Salah el Moncef bin Khalifa, Borderline Identities in Chicano Culture, Venezia, Mazzanti Editori, 2006.

Alessandra Calanchi, Oltre il sogno. La poetica della responsabilità in Delmore Schwartz, Venezia, Mazzanti Editori, 2008.

Andrei S. Markovits, La nazione più odiata, Torino, Einaudi, 2008.

 

 

 

Modalità di
accertamento

esame orale; paper in inglese da concordare con la docente

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

studio individuale

Obblighi

conoscenza di tutto il programma (libri e film)

Testi di studio

I seguenti testi:

Elisabetta Vezzosi, Mosaico americano. Società e cultura negli USA contemporanei, Carocci, Roma, 2005.

Michele Bottalico & Salah el Moncef bin Khalifa, Borderline Identities in Chicano Culture, Venezia, Mazzanti Editori, 2006.

Alessandra Calanchi, Oltre il sogno. La poetica della responsabilità in Delmore Schwartz, Venezia, Mazzanti Editori, 2008.

Andrei S. Markovits, La nazione più odiata, Torino, Einaudi, 2008.

 

 

Modalità di
accertamento

esame orale; paper in inglese da concordare con la docente

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

all'esame presentarsi con tutto il materiale di studio, appunti compresi

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/07/2008


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