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TEORIA SOCIOLOGICA

A.A. CFU
2008/2009 9
Docente Email Ricevimento studenti
Giorgio Manfré

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia (36)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti i principali elementi teorico-concettuali per osservare il mutamento del rapporto individuo-società nello scenario, storico ed evolutivo, che segna il passaggio dalle società tradizionali alla società moderna. Si tratterà, in particolare, di sviluppare le necessarie competenze per delineare un’analisi comparativa fra la tradizione classica della teoria sociologica e i mutamenti strutturali evidenziati a partire dalla seconda metà del secolo XX.

Programma

1) Il rapporto individuo/società nella teoria sociologica classica; 2) Paradigma tutto/parti; 3) Gemeinschaft e Gesellschaft; 4) La teoria generale dei sistemi; 5) Talcott Parsons e la gerarchia cibernetica; 6) Costruttivismo e teoria della società; 7) Niklas Luhmann: la teoria dei sistemi emergenti e il paradigma sistema/ambiente; 8) La comunicazione come sistema autoimplicativo; 9) Strutture di società e semantica; 10) Il problema sociale della doppia contingenza; 11) I media della comunicazione simbolicamente generalizzati; 12) Sociale e Società; 13) La nuova economia come sistema del Sociale; 14) L’economia della conoscenza e la rete informatica; 15) Il Sociale allo stato puro (società-mondo); 16) Il metacodice inclusione/esclusione; 17) Corpi e persone; 18) La nuova forma della normalità; 19) Nevrosi e depressione; 20) Come il Sociale osserva la vita; 21) I costi biologici della mondializzazione; 22) Karl Marx: natura e merce; 23) Il valore d’uso della terra; 24) Valore d’uso e valore di scambio; 25) Contingenza e valore di scambio; 26) Il lavoro astratto; 27) La semantica borghese; 28) Libertà e uguaglianza; 29) Il progetto dell'autonomia; 30) Psicoanalisi e teoria della società; 31) Il corpo come memoria.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:

1. conoscenze e capacità di comprensione: sviluppando capacità di elaborazione critica in relazione ai mutamenti delle forme e dei linguaggi della comunicazione evidenziati nel passaggio dalle società tradizionali alla società moderna.

1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base: attraverso la partecipazione alle lezioni e lo studio analitico dei testi scientifici proposti dal docente e discussi in aula.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di delineare temi di ricerca, analisi delle fonti, approfondimenti sia dal punto di vista teorico sia empirico.

2.1. discussioni in aula, confronto con il docente, studio dei testi.

3. Capacità di giudizio: riflessione critica sul mutamento nel rapporto fra individuo e società; e parallelamente capacità di confronto fra approcci scientifici attraverso, ad esempio, la lettura comparata di saggi, articoli, ecc.

3.1. Capacità che si appalesa nell’interazione in aula, con il docente e con i colleghi così come in fase di discussione dell’esame.

4. Abilità comunicative: gli studenti devono interagire attivamente durante le lezioni, fare domande, rispondere alle sollecitazioni. 4.1. Attraverso la messa a punto di momenti per il confronto in aula.

5. Capacità di apprendimento: gli studenti devono sviluppare metacompetenze di apprendimento: capacità di pensiero astratto, metodologie di analisi dei problemi, capacità di giudizio autonomo, soprattutto discutendo e argomentando con gli altri studenti e con il docente i temi del corso.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Obblighi

Partecipazione ad almeno ¾ delle ore di lezione e studio dei testi indicati

Testi di studio

Luhmann N., De Giorgi R., Teoria della società, Franco Angeli, Milano 1992 Nota: escluso i capp. III, IV e V.

-Piazzi G., Il Principe di Casador, QuattroVenti, Urbino 1999.

-Manfré G., La società della società, QuattroVenti, Urbino (in corso di stampa).

-Baricco A., I Barbari. Saggio sulla mutazione, Fandango Libri, 2006.

Modalità di
accertamento

Prova scritta e verifica orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Esame orale

Obblighi

Studio dei testi indicati

Testi di studio

Luhmann N., De Giorgi R., Teoria della società, Franco Angeli, Milano 1992 Nota: escluso i capp. III, IV e V

Baraldi C., Corsi G., Esposito E., Luhmann in Glossario, Franco Angeli, Milano 1996

Piazzi G., Il Principe di Casador, QuattroVenti, Urbino 1999

Manfré G., La società della società, QuattroVenti, Urbino (in corso di stampa).

Baricco A., I Barbari. Saggio sulla mutazione, Fandango Libri, 2006.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

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