Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TECNICHE DI MICROSCOPIA E CITOMETRIA (MODULO DI TECNICHE DI CITOMETRIA)

A.A. CFU
2008/2009 4
Docente Email Ricevimento studenti
Paola Ferri Mercoledì 16:00-18:00

Assegnato al Corso di Studio

Tecnologie applicate alla diagnostica di laboratorio biomedico (6/S) Biologia cellulare e molecolare (6/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il percorso didattico del biennio prevede una serie di materie biologiche atte ad ottenere un concreto inquadramento delle tecniche e metodologie applicate alla diagnostica citometrica di diversi apparati dell’organismo umano. In tal senso questo modulo, dopo un primo inquadramento della tecnologia dove vengono sviluppati i concetti relativi a: percorso ottico, le caratteristiche costruttive e circuitali. i fluorocromi, caratteristiche fisico-chimico-spettrali, tecniche di scelta nella progettazione delle analisi policromatiche, tecniche di compensazione e loro impatto sulla produzione del risultato vengono successivamente sviluppate le diverse metodologie di evidenziazione del campione sia per analisi immunofenotipiche, per il controllo del ciclo cellulare e dei meccanismi di morte cellulare e per lo studio delle funzioni cellulari

Programma

I fondamenti della citometria a flusso: Diffusione, assorbimento della luce e fluorescenza, fluorocromi. Struttura del cimometro a flusso, cell sorting.
Applicazioni in cinetica cellulare: Misure di DNA, cinetica cellulare, marcatori di proliferazione, analisi degli istogrammi, analisi biparametrica DNA/BrdU
Applicazioni in Immunofluorescenza: immunofluorescenza quantitativa, metodi in immunologia cellulare, analisi delle distribuzioni (cluster).
Applicazioni in biologia cellulare: studio delle funzioni cellulari, studio delle cellule germinali, analisi della ploidia, studio e sortine di cromosomi umani.
Strumentazioni citometriche: FACScalibur, Coulter XL, CYan, PAS IV.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezione frontale, esercitazioni di laboratorio

Testi di studio

Dispense di tecniche di Citometria. S. Papa et al. Ed Quattroventi

Modalità di
accertamento

Valutazione finale:orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/10/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top