Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





Si comunica che l'Ufficio Laboratori riceverà, in presenza, il martedì e il mercoledì, dalle 9.30 alle 12.00, a Palazzo Albani, Via Timoteo Viti, 10

Come previsto dal D.M. 249/2010 entrato in vigore il 1 gennaio 2013 sono stati istituiti presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo i Laboratori previsti nel corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (LM-85 bis).Nell’ambito del percorso formativo complessivo i laboratori rappresentano il segmento finalizzato a:
- integrare le conoscenze teoriche con la dimensione operativa,
- rendere operativi i saperi, in uno spazio dedicato e diverso dal contesto reale di uso degli stessi,
- promuovere in saper fare riflessivo,
- avviare l’assunzione di uno stile professionale volto all’innovazione

Per il loro carattere operativo/riflessivo i laboratori sono organizzati secondo un principio di gradualità sia al loro interno che in relazione agli insegnamenti disciplinari, così da favorire una formazione integrata tra le dimensioni teoriche e quelle operative.
Il numero massimo di iscritti è pari a 30.
La procedura di iscrizione rimarrà attiva per dieci giorni o fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti.
Lo studente non può frequentare i laboratori degli anni successivi all’anno di iscrizione. Può, invece, recuperare i laboratori degli anni precedenti.
Le attività di laboratorio si svolgono nei mesi da ottobre a dicembre per il 1° semestre e da febbraio a maggio per il 2° semestre, il venerdì, l’intera giornata e il sabato mattina.
Verrà riservata una settimana, sia al 1° che al 2° semestre per eventuali recuperi riconducibili ad assenza del docente o interruzioni della didattica disposte dal Magnifico Rettore.

COMUNICAZIONE IMPORTANTE
L'ufficio Segreteria dei Laboratori di Dipartimento ha ulteriormente verificato difformità tra il numero dei posti disponibili dei laboratori e le effettive iscrizioni agli stessi; persiste quindi uno scorretto comportamento da parte degli studenti che va ad inficiare sull'organizzazione dell'attività laboratoriale, pertanto, come disposto dal consiglio della Scuola di Scienze Formazione nella seduta del 5 novembre 2019, si comunica che agli studenti che non abbiano frequentato e che non abbiano dato comunicazione di mancata partecipazione al laboratorio pur essendosi iscritti, non verrà data loro la possibilità di recuperare eventuali laboratori in debito ma potranno iscriversi solo ai tre laboratori come previsto dal regolamento.

COMUNICAZIONE PER LE NUOVE MATRICOLE A.A. 2024/2025
A decorrere dall’anno accademico 2024/2025 le iscrizioni delle attività di laboratorio, a frequenza obbligatoria, verranno assegnate d’ufficio, nel rispetto delle giornate del venerdì mattina, venerdì pomeriggio e sabato mattina.
Considerato che al primo anno sono previsti numero 5 laboratori di cui uno erogato in modalità telematica, verranno assegnati, a tutte le matricole 2024/2025, due/tre laboratori al primo semestre, due/uno laboratori al secondo semestre.
Gli iscritti anno accademico 2024/2025 che saranno ammessi ad anni successivi il primo, a seguito del riconoscimento di carriera pregressa, potranno gestire il recupero, esclusivamente, nel secondo semestre, seguendo le modalità che verranno pubblicate di seguito.

Si comunica che a decorrere dall’A.A. 2022/2023, i seguenti laboratori hanno subito una modifica in via sperimentale:

Erogati nel 1° semestre a.a. 2024/2025 – giornate e orari verranno comunicati successivamente dalla/dal docente

Pedagogia Sperimentale - 2° anno
*Didattica speciale 5° anno

Erogati nel 2° semestre a.a. 2024/2025

Disabilità - 1° anno
Fisica - 2° anno
Geografia - 3° anno
Linguistica - 5° anno

La riorganizzazione dei suddetti laboratori prevede:

1) la responsabilità è affidata al docente del relativo insegnamento;
2) le attività di laboratorio si svolgono esclusivamente online, in modalità sincrona, sono previsti 3 incontri per ogni laboratorio e non è previsto un limite al numero di iscritti;
3) le attività dei succitati laboratori verranno erogate esclusivamente nel semestre in cui sarà erogato il rispettivo insegnamento;
4) le attività dei laboratori diventeranno parte integrante dell'esame finale del rispettivo insegnamento.
5) Le giornate, gli orari degli incontri e ulteriori indicazioni in merito allo svolgimento saranno rese note dal docente all'inizio del semestre in cui sarà erogato l'insegnamento, mediante comunicazione ufficiale.

* Il laboratorio di Didattica speciale verrà erogato esclusivamente online, sono previsti 5 incontri, in modalità sincrona, senza limite al numero di iscritti e una sola volta (o in un solo semestre) nell'anno accademico.

La frequenza e il lavoro a distanza concorreranno per l'acquisizione dei CFU previsti

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

REGOLAMENTO

CALENDARI
CALENDARIO 1° SEMESTRE 1° ANNO
CALENDARIO 1° SEMESTRE 2° ANNO
CALENDARIO 1° SEMESTRE 3° ANNO
CALENDARIO 1° SEMESTRE 4° ANNO 
CALENDARIO 1° SEMESTRE 5° ANNO

RECUPERI
RECUPERO 1° SEMESTRE 2° ANNO
RECUPERO 1° SEMESTRE 3° ANNO
RECUPERO 1° SEMESTRE 4° ANNO 
RECUPERO 1° SEMESTRE 5° ANNO

Ufficio Laboratori
SEGRETERIA
Referente: Marika Becilli
Orario d'apertura al pubblico: Martedì e il mercoledì, dalle 9.30 alle 12.00,
Sede: Ufficio laboratori, via Bramante 17 - Palazzo Albani - Urbino
Tel. +39 0722 303742
email: laboratori.sciform@uniurb.it


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top