Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Dipartimento di Economia, Societą, Politica / Scuola di Scienze Politiche e Sociali

A.A. Classe Sede
2017/2018 LM-87 - Classe delle lauree magistrali in servizio sociale e politiche sociali Urbino

Obiettivi formativi

Obiettivo del Corso è la preparazione di laureati magistrali con un’elevata capacità di analisi, interpretazione e gestione dei fenomeni sociali nelle società multiculturali. Il Corso fornisce competenze nei diversi settori delle politiche di welfare, con particolare riferimento alle relazioni interculturali.

Al secondo anno di Corso, gli studenti sceglieranno tra il curriculum in Gestione delle politiche e dei servizi sociali, di specifico orientamento tecnico-professionale, e il curriculum in Scienze sociali e multiculturalità, orientato verso le problematiche teoriche e operative della società multiculturale. 

Gestione delle politiche, dei servizi sociali e della mediazione interculturale (LM-87)

I laureati in Gestione delle politiche dei servizi sociali e della mediazione interculturale (LM-87) svolgeranno funzioni di elevata responsabilità e autonomia in organizzazioni pubbliche e private operanti nel campo delle politiche e dei servizi di welfare, dello sviluppo comunitario, dell’attività cooperativa. Svolgeranno, inoltre, attività di ricerca e di progettazione nell’ambito dei servizi sociali, socio-sanitari e di terzo settore e attività di direzione, quali il coordinamento di gruppi di lavoro, la responsabilità di strutture, la supervisione professionale. 

È possibile seguire il percorso formativo in modalità on-line con un servizio aggiuntivo di e-learning.

Dal mese di giugno è attivo un servizio di consulenza per la valutazione preventiva dei titoli di ingresso e per la definizione del piano di studi.

La laurea magistrale LM-87 è condizione per l’accesso alla sezione A dell’Albo professionale degli Assistenti Sociali (funzioni direttive). Si precisa però che l’iscrizione nella sezione A non può prescindere dall’acquisizione delle conoscenze e delle competenze richieste per l’iscrizione nella sezione B, conseguibili attraverso lo specifico percorso di studio triennale della classe L-39, Scienze del servizio sociale, oppure inserendo esami integrativi nel percorso formativo delle lauree L-40 o L-36.

Iscriversi a Gestione delle politiche, dei servizi sociali e della mediazione interculturale

Accesso
Corso ad accesso libero
Indicazioni

Per essere ammessi al corso occorre essere in possesso di una Laurea, triennale o quadriennale, o di un Diploma Universitario, ovvero di un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

L’accesso al corso è diretto per coloro che sono in possesso della laurea triennale della classe L-39 Servizio sociale o della previgente classe 6 Scienze del Servizio sociale e della classe L-40 Sociologia e laurea quadriennale in Scienze del Servizio sociale.

È inoltre necessaria la conoscenza di base di almeno una lingua straniera.

Gli studenti in possesso di Laurea in altre classi dovranno aver acquisito almeno 30 cfu nei seguenti settori disciplinari: - Raggruppamento sociologico: SPS/07, SPS/08, SPS/09, SPS/10, SPS/11, SPS/12; Raggruppamento economico: SECS-P/01, SECS-P/03, SECS-P/07; Raggruppamento psico-pedagogico: M-PSI/04, M-PSI/05;  Raggruppamento giuridico: IUS/08, IUS/09. In caso contrario la Commissione Didattica indicherà attività formative da svolgere nei settori indicati.

Contribuzione
Per l'anno accademico 2017/2018 sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 20/07/2017 al 09/11/2017 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso e scaricare il modulo elettronico (MAV) per il pagamento della contribuzione.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online

Documentazione utile

Scheda del corso download

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Contatta il tutor
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.sociologia@uniurb.it
A chi rivolgersi

Servizio di tutorato
Email tutor.sociologia@uniurb.it
Email tutor.sociologiaonline@uniurb.it 
Tel. 0722 305703

Contatti
Cristiano Maria Bellei
  cristiano.bellei@uniurb.it

Richiesta informazioni di carattere amministrativo

Via Saffi, 2 - Urbino
segreteriastudenti.geps@uniurb.it
Telefono
+39 0722 305230 +39 0722 305239 +39 0722 305315
Fax
+39 0722 304630
Orario di apertura
Dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 13 e martedì dalle 15 alle 16.30

Link utili


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top