Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche
Dipartimento di Studi Umanistici / Scuola di Lettere, Arti, Filosofia
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2019/2020 | L-10 - Classe delle lauree in lettere | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Corso di laurea in “Scienze umanistiche. Discipline letterarie, artistiche e filosofiche” appartiene alla classe delle lauree in Lettere (L-10). Esso offre una preparazione di base in ambito storico, filosofico, artistico, archeologico, linguistico, filologico e letterario, proponendo quattro distinti percorsi (curricula) che prevedono insegnamenti sia comuni sia distinti in rapporto al percorso scelto. In questo modo, gli insegnamenti (di base, caratterizzanti, facoltativi) introducono lo studente alle specificità dei saperi, guidandolo all’acquisizione delle diverse metodologie disciplinari ed ampliando le competenze con una prospettiva interdisciplinare.
Il Corso promuove, inoltre, la conoscenza della lingua inglese, scritta ed orale, nonché delle principali risorse informatiche (strumenti di ricerca, consultazione e comunicazione telematica) disponibili per ciascun ambito di studio, orientando lo studente nelle varie espressioni della cultura europea. La didattica non si esaurisce, comunque, all’interno dei corsi istituzionali, ma è integrata da molteplici attività, quali convegni, seminari, conferenze, tirocini, laboratori, viaggi di studio ecc. I quattro curricula sono strutturati per consentire allo studente di accedere, dopo il triennio, direttamente ad una delle lauree magistrali di percorso affine.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Corso prepara all’esercizio di professioni, in ambito pubblico o privato, per le quali si richieda un titolo di studio triennale di area umanistica. Possibilità di impiego sono, ad esempio, individuabili nelle istituzioni pubbliche territoriali che si occupano di gestione, valorizzazione e divulgazione del patrimonio culturale (storico, letterario, artistico, archeologico etc.); mentre in ambito privato, opportunità possono venire dal campo dell’editoria, del giornalismo culturale, della pubblicità o da aziende che si avvalgono di servizi (es. pubbliche relazioni), nei quali può operare con efficacia personale dotato di una buona formazione umanistica. In ambito pubblico vanno presi in considerazione l’impiego nella pubblica amministrazione e, in prospettiva, l’insegnamento nella scuola secondaria, dopo il conseguimento della Laurea Magistrale e dei percorsi per l’abilitazione all’insegnamento.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Per rispondere alle diverse esigenze culturali, il Corso di Laurea si articola in quattro diversi percorsi formativi o curricula:
- archeologico e filologico-letterario classico
- filologico-letterario moderno
- filosofico
- beni culturali storico-artistici
Il Corso prevede massimo 20 esami e l’acquisizione di 180 CFU.
Il Corso, di durata triennale, può essere articolato anche in un piano di studi quinquennale (per studenti lavoratori) qualora lo studente ne faccia richiesta.
Corsi di laurea magistrale/specialistica ad accesso diretto
- Lettere classiche e moderne (LM-14/LM-15)
- Filosofia dell’informazione. Teoria e gestione della conoscenza (LM-78)
- Storia dell’arte (LM-89)
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il Corso offre insegnamenti elementari di lingua greca e di lingua latina per gli studenti che non abbiano precedenti conoscenze.
Il Sistema Bibliotecario dell’Ateneo fornisce un’ampia gamma di risorse librarie, materiali e digitali, anche altamente specializzate, tali da assicurare allo studente ogni sussidio per la preparazione degli esami e l’elaborazione della prova finale.
Il Corso offre la partecipazione a:
- convegni, conferenze, seminari, cicli di proiezioni cinematografiche;
- laboratori didattici (es. Museo dei Gessi, Laboratorio di archeologia etc.);
- tirocini specifici per ogni singolo curriculum presso Enti e Istituzioni, pubblici o privati, convenzionati con l’Ateneo;
- campagne di scavo in Italia e all’estero;
- viaggi di istruzione in Italia e all’estero.
Iscriversi a Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Verifica della Preparazione Iniziale (VPI)
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 22/07/2019 al 11/10/2019 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Immatricolazione online
- Immatricolati online Guida all'immatricolazione online
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.lettere@uniurb.it
- Tutor
Siro Paolo Cupellini Mazzara prenota un meeting
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Contatti
- Prof. Venanzio Raspa
- venanzio.raspa@uniurb.it
- Prof.ssa Grazia Maria Fachechi
- grazia.fachechi@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Help Desk online
- Apri un ticket su helpme.uniurb.it
- Chiama il numero unico
- Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
- Periodo di chiusura
- Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva