Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



  • Cosa fa il tutor-studente?
  • Che cosa non mi devo aspettare da un tutor-studente?
  • Chi sono i tutor del DISTUM?
  • Qual è la differenza tra la segreteria didattica e la segreteria studenti?
  • Come aprire un ticket?
  • Quali sono i servizi Uniurb pensati per lo studente?
  • Cos’è il bando Erasmus?
  • Come si fa per partecipare al bando Erasmus?
  • Ci sono agevolazioni per studenti lavoratori?
  • In cosa consistono le agevolazioni per studenti?
  • Quali sono le opportunità lavorative per gli studenti?
  • A quanto ammontano le tasse universitarie?
  • Agevolazioni studenti con disabilità
  • Come si diventa tutor-studenti?

Cosa fa il tutor-studente?
Lo studente-tutor è una figura che aiuta ad orientare ed assistere gli studenti lungo il corso di studio, a renderli partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli. In particolare, sono previste sia attività specifiche di consulenza e supporto alla didattica, sia attività di “filtro” verso altri servizi offerti dall’Ateneo secondo diverse fasi:

  • In ingresso à la fase dell'accoglienza quella successiva al processo di scelta del corso di laurea o di diploma. Riguarda in particolare i «Futuri Studenti».
  • In itinere à assume una grande importanza l'aspetto di assistenza allo studio. Riguarda in particolare gli studenti attualmente iscritti all’Università.
  • In uscita à consulenze in accordo con i servizi presenti in Ateneo per tirocini, stages e proseguimento della carriera di studi o per l’introduzione nel mondo del lavoro tramite il servizio di job placement.

Che cosa non mi devo aspettare da un tutor-studente?
Dai tutor di ateneo non bisogna aspettarsi ruoli a loro non preposti quali: ripetizioni individuali e/o di gruppo, ruolo del tutor-docente e ruolo del rappresentante degli studenti. I tutor offrono un supporto pratico a livello di partecipazione e attivazione nel ruolo di studente e possono dare pareri personali sulla base della propria esperienza personale, ma mai sostituirsi allo studente in questione.

Chi sono i tutor del DISTUM?
Il DISTUM è la struttura organizzativa per la gestione delle attività di ricerca e di didattica dell'Ateneo nell'ambito delle scienze dell'uomo, secondo una prospettiva d’integrazione multidisciplinare. All’interno del dipartimento troviamo le seguenti scuole:

Qual è la differenza tra la segreteria didattica e la segreteria studenti?
La segreteria didattica si occupa di dare informazioni sul corso di studi, sugli orari delle lezioni, il calendario degli esami e delle tesi di laurea. Alla segreteria didattica possono inoltre essere chieste informazioni sulle modalità di richiesta di riconoscimento esami da carriere universitarie pregresse. Ogni Scuola ha la propria segreteria didattica.
La segreteria studenti si occupa di dare informazioni e supporto agli studenti su immatricolazioni, iscrizioni ad anni successivi di corso, trasferimenti in arrivo/partenza, iscrizioni a singoli insegnamenti, passaggi di corso, controlli carriera; rinuncia agli studi, decadenza, titoli di studio, lauree etc.
Può essere contattata aprendo un ticket su helpme.uniurb.it. Il sistema consente di inserire la richiesta che verrà inoltrata all’ufficio di interesse, di monitorare lo status di avanzamento e misurare la qualità del servizio. Lo sportello in presenza si trova in via Saffi, 2. Al momento della prenotazione dell’accesso allo sportello (attraverso la piattaforma helpme.uniurb.it) dovrai indicare il motivo della richiesta, in modo da consentire la preparazione della documentazione e ridurre i tempi di risposta.
La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00; il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30. Sportello Telefonico +39 0722 303030, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 10.00 e il martedì dalle 14.30 alle 16.30.

Come aprire un ticket?
Il servizio Ticket (Help Me) dell’Università degli Studi di Urbino consente di ricevere assistenza rivolgendo la domanda in formato ticket direttamente alla Segreteria di interesse della propria richiesta al seguente link: https://helpme.uniurb.it . Nello specifico si potranno selezionare 7 aree in base alla richiesta di aiuto:

  • Formazione insegnanti, Sostengo e PF24;
  • Segreteria Studenti;
  • Supporto Informatico;
  • Dottorati, Master e Esami di Stato;
  • Futuri studenti e International Students;
  • Settore Biblioteche di Ateneo;
  • Recupero Credenziali.

Quali sono i servizi Uniurb pensati per lo studente?
L’Università di Urbino offre diversi servizi a disposizione degli studenti. Gli studenti hanno il diritto e il dovere di personalizzare la propria carriera e vivere pienamente l’ambiente universitario nella sua ricchezza. Ecco quindi una breve guida dei servizi offerti e degli spunti utili per lo studente:

Cos’è il bando Erasmus?
Il progetto Erasmus per studenti universitari è il più noto e longevo dei programmi finanziati dall’Unione Europea nell’ambito della mobilità giovanile all’estero, e rientra nell’ombrello più ampio denominato Erasmus+. L’Erasmus è un progetto dell’Unione Europea che permette a studenti universitari di intraprendere un periodo di studio in una Università di altri Paesi membri dell’UE, o di Paesi extra-europei partner del programma. Questo periodo di studio all’estero viene sovvenzionato dall’Unione Europea con una borsa di studio. L’idea di fondo è che, studiando all’estero con il programma Erasmus plus, gli studenti possano migliorare le proprie capacità di comunicazione, la conoscenza di lingue straniere e le competenze interculturali, particolarmente apprezzate dai futuri datori di lavoro. Inoltre, il confronto tra sistemi d’istruzione diversi arricchisce gli studenti, fornendogli nuove prospettive e spunti utili per il loro percorso formativo.

Come si fa per partecipare al bando Erasmus?
Si può partecipare al progetto Erasmus se si è regolarmente iscritti al corso di laurea triennale, magistrale o ad un dottorato di ricerca. Bisogna inoltre aver completato il primo anno, ma già durante il primo anno si può fare richiesta per partire al secondo anno, e avere, al momento della partenza, un livello di conoscenza linguistica certificato dalla stessa Università di partenza tramite i CLA (Centri Linguistici di Ateneo) o da altri enti riconosciuti. L’accesso alla borsa avviene tramite selezione, che tiene conto delle borse a disposizione, della regolarità del corso di studi e di una lettera motivazionale. Allo stesso tempo si tende a prendere in considerazione anche la condizione economica di chi fa la richiesta per una Borsa Erasmus, attraverso il modello ISEE. Per informazioni più specifiche sulle graduatorie e le modalità di selezione e assegnazione delle Borse, la cosa migliore è sempre rivolgersi all’Ufficio Relazioni Internazionali: https://www.uniurb.it/ateneo/utilita/concorsi/international 

Ci sono facilitazioni per studenti lavoratori?
I corsi di laurea hanno delineato piani di studio dedicati, detti part time, per coloro che sono impegnati in un'attività lavorativa e non possono frequentare i corsi a tempo pieno. Per lo studente part time la durata legale del corso di laurea triennale è di 5 anni, di 3 anni per i corsi di laurea magistrale e di 8 anni per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico.
La modalità inerente l’iscrizione a tempo parziale è disciplinata dai singoli Regolamenti dei corsi di studio. Lo studente iscritto a tempo parziale può optare una sola volta per il passaggio a "tempo pieno" e viceversa. Inoltre, gli studenti iscritti con modalità a tempo parziale non sono ammessi a concorrere al bando per l'assegnazione delle borse di studio erogate dall'Erdis - Ente Regionale per il Diritto allo Studio della Regione Marche.

In cosa consistono le agevolazioni per studenti?
Per consultare tutti i possibili esoneri e semiesoneri dalle tasse universitarie lo studente può visitare l’apposita pagina nel sito Uniurb: https://www.uniurb.it/agevolazioni . Tra queste, è possibile considerare le agevolazioni per ISEE inferiore a 25.000 euro (qui tutte le info: https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/contributi/contribuzione-agevolata) e simulare l'importo della propria contribuzione attraverso l’apposito strumento: https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/contributi . La domanda deve essere presentata al momento dell’immatricolazione o dell’iscrizione agli anni successivi a quello di immatricolazione. La procedura è molto semplice, non è necessario inviare l’ISEE alla segreteria studenti ma esprimere il consenso nell’area esse3 all’acquisizione del dato da parte dell’Università. L'ufficio preposto estrapolerà i dati e calcolerà la contribuzione. Dal secondo anno di corso, gli studenti con una media alta possono far domanda per la borsa di studio dedicata agli studenti meritevoli. Si tratta di una borsa studio del valore di 500 euro che si trova nella sezione "Bandi e opportunità per studenti" nel sito di Uniurb (un esempio di bando: https://www.uniurb.it/concorsi/5642). Un’ulteriore opportunità è il bando offerto dall’ERDIS (l'ente regionale per il diritto allo studio), valido solo per la prima immatricolazione. Con questa borsa di studio lo studente può aver diritto alla mensa, alloggio e usufruire di altri servizi gratuiti; per ulteriori informazioni visitare il sito: https://erdis.it/ .

Quali sono le opportunità lavorative per gli studenti?
Tutti gli studenti regolarmente iscritti all'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo avranno la possibilità di accedere ad un bando di concorso finalizzato alla stesura di graduatorie degli aventi titolo a prestare forme di collaborazione (200 ore). Il bando verrà pubblicato al seguente link: https://www.uniurb.it/ateneo/utilita/concorsi/bandi-e-opportunita-per-studenti . Le attività di collaborazione possono essere prestate presso le strutture amministrative dell’Ateneo (Sistema Bibliotecario di Ateneo, Segreterie Studenti, Ufficio Orientamento e Tutorato, ecc.), presso i Dipartimenti e come affiancamento allo studio a studenti con difficoltà sensoriali e DSA. L’assegnazione delle predette forme di collaborazione è effettuata sulla base di una graduatoria formulata secondo criteri di merito e di reddito. La graduatoria verrà resa pubblica mediante affissione all’Albo Ufficiale di Ateneo (www.uniurb.it/alboufficiale ) e presso l’Ufficio Orientamento e Tutorato durante gli orari di apertura al pubblico.

A quanto ammontano le tasse universitarie?
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Link per simulazione: https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/contributi

Agevolazioni studenti con disabilità
L’università Carlo Bo di Urbino prevede delle agevolazioni per gli studenti con disabilità. Gli studenti con difficoltà o esigenze specifiche (DSA, BES, disabilità sensoriale) possono presentare richiesta di supporto allo studio per la frequenza alle lezioni (appunti) e per un affiancamento nelle attività di studio da parte di uno studente (200 ore). Il supporto allo studio o eventuali misure di assistenza durante l’attività didattica, sono erogate d’intesa con il docente del corso, con il referente di Dipartimento, sulla base delle singole esigenze dello studente e valutate dalla Commissione Disabilità. Inoltre, gli studenti con disabilità che intendono usufruire di modalità d’esame alternative o di specifici strumenti per consentire l’adeguata valutazione della preparazione, devono contattare i Docenti del corso all’inizio delle lezioni per informarli delle proprie esigenze e del tipo di sostegno richiesto in sede d’esame. Gli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA), possono presentare richiesta di ausili e/o concordare modalità alternative di verifica negli esami di profitto, compilando l’apposito modulo di segnalazione a cui va allegata la certificazione rilasciata dal medico attestante il disagio. Il modulo in allegato e la documentazione vanno presentati allo Sportello Diversamente Abili (https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/studenti-diversamente-abili/sportello-studenti-diversamente-abili ). Per usufruire delle agevolazioni e dei benefici è necessario compilare il modulo disponibile online all’indirizzo www.uniurb.it/rilevazione-esigenze-diversamenteabili-dsa allegando la relativa documentazione. Inoltre, gli studenti con disabilità motoria (o sensoriale) possono usufruire del servizio di accompagnamento verso e all’interno delle sedi universitarie, sia per la frequenza delle lezioni e delle altre attività (es. laboratorio) sia per l’eventuale espletamento di pratiche amministrative. Il servizio di accompagnamento viene fornito a seguito di specifica richiesta da parte dello studente, da presentare allo Sportello Diversamente Abili all’atto dell’iscrizione, unitamente a un “piano” di massima di esigenze (a carattere annuale e mensile). Per ulteriori informazioni consultare il seguente link: https://www.uniurb.it/studiaconnoi/futuri-studenti/studenti-diversamente-abili#:~:text=Supporto%20allo%20Studio,alla%20pari%20(200%20ore ).

Come si diventa tutor-studenti?
Per diventare tutor universitario è necessario partecipare al bando “Attività di tutorato” e al relativo colloquio di selezione. Il bando viene pubblicato a Novembre nella pagina dedicata ai bandi sul sito di uniurb al seguente link: https://www.uniurb.it/studiaconnoi/futuri-studenti/borse-di-studio-e-agevolazioni/bandi-e-opportunita .

 


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top