Informazione, Media, Pubblicità
Laurea (triennale)
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali / Scuola di Scienze della Comunicazione
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2021/2022 | L-20 - Classe delle lauree in scienze della comunicazione | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Corso di laurea in Informazione, media, pubblicità (L-20) è costruito su un progetto formativo che integra la dimensione del “sapere” con quella del “fare”, per sviluppare capacità di:
- analisi critica dell’uso delle diverse tecniche, metodologie e linguaggi negli ambiti del sociale, dei media e delle formeorganizzative e spettacolari;
- progettazione di contenuti mediali, forme spettacolari, prodotti per l’industria culturale e per il mondo dell’editoria e della pubblicità;
- sviluppo e diffusione dei prodotti comunicativi attraverso diverse forme mediali con particolare attenzione ai linguaggi del web e dei social media.
Il nostro obiettivo è formare figure professionali con competenze relative ai linguaggi mediali e alle discipline dello spettacolo, alle forme espressive contemporanee con particolare attenzione alle nuove forme mediali al fine di:
- operare nel campo della comunicazione mediale, in particolare quella giornalistica e quella relativa all’ideazione, produzione e gestione dello spettacolo e dell’intrattenimento nei diversi apparati dell’industria culturale (cinema, radio/televisione, nuovi media einternet);
- operare nel campo della comunicazione pubblicitaria, pubblica e d’impresa con particolare riferimento alle organizzazionicomplesse pubbliche e private e alle forme di comunicazione transmediale.
Open Day
L'Open Day è il momento ideale per conoscere da vicino l'Università di Urbino e l'offerta formativa della Scuola di Scienze della Comunicazione. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor del corso in Informazione, Media, Pubblicità.
Prendi nota del giorno e dell’ora in cui si terrà l‘Open Day e registrati!
Data | Dove si svolge | Prenota |
---|---|---|
09/06/2022 dalle
16:30 alle
17:30 |
Primo open day: online su Zoom | Partecipa |
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Corso di laurea crea figure professionali in possesso di competenze già sufficientemente specifiche per poter entrare nel mercato del lavoro.
Principali profili professionali previsti: addetto pubbliche relazioni, copywriter, direttore artistico, esperto gestione e pianificazione deimedia, giornalista, organizzatore eventi, pubblicitario, redattore, responsabile editoriale, sceneggiatore, social media manager,content editor, ecc.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
- il percorso di studi prevede un massimo di 20 esami;
- è costruito da moduli e altre attività formative (ad esempio seminari interdisciplinari, incontri con esperti, partecipazione a progetti,ecc.) tenute da docenti esperti e professionisti del mondo della comunicazione;
- sono previste attività di stage.
I Curricula:
- Comunicazione pubblicitaria forma profili professionali nell’area della creatività pubblicitaria oltre a fornire competenze professionalizzanti nell’area della cultura edella comunicazione, con un forte orientamento alle innovazioni introdotte dai media digitali.
- Comunicazione digitale crea competenze in ambito di produzione di contenuti digitali, social media management e analisi, scrittura e pianificazione sui canalisociali, spendibili trasversalmente in diversi ambiti occupazionali.
- Professioni dei media e del giornalismo crea competenze nell’area dell’informazione, delle forme spettacolari e dell’intrattenimento con forte connessione agli sviluppi introdotti dai media digitali nei processi di comunicazione.
Corsi di laurea magistrale/specialistica ad accesso diretto
Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni (Classe LM-59).
Lo sai che...
Sbocchi professionali
- Seminari ed eventi: il Corso organizza incontri, seminari e workshop avvalendosi della collaborazione di esperti del mondo della comunicazione e della pubblicità, dei media, dell’arte e delle organizzazioni;
- Produzioni: alcuni prodotti comunicativi realizzati dagli studenti del Corso sono stati presentati all’interno di Festival ricevendomenzioni e riconoscimenti;
- La COLONIA della comunicazione: è attiva un’agenzia di comunicazione interna al Corso di laurea dove studenti realizzano campagne su commissione di enti e imprese esterne e partecipano a bandi di concorso e gare pubbliche con la supervisione di docentie professionisti della comunicazione.
Iscriversi a Informazione, Media, Pubblicità
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 20/07/2021 al 12/10/2021 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Immatricolazione online
- Immatricolati online Guida all'immatricolazione online
Documentazione utile
Scheda del corso | download |
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.comunicazione@uniurb.it
- Tutor
Erik Rossi prenota un meeting Jessica Sinigaglia prenota un meeting
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Contatti
- Prof.ssa Sabrina Moretti
- sabrina.moretti@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Help Desk online
- Apri un ticket su helpme.uniurb.it
- Chiama il numero unico
- +39 0722 303030 (lunedì - venerdì ore 9-13, martedì e giovedì ore 14.30-16.30)