Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





Indice

  1. Esistono agevolazioni per studenti lavoratori?
  2. Quale libro devo comprare per prepararmi al test di ammissione?
  3. Posso provare il test di ammissione in Scienze della Formazione primaria in due atenei diversi?
  4. Si possono fare assenze ai laboratori? E come ci iscrive?
  5. Quando e a chi posso chiedere un’analisi della carriera pregressa per capire a che anno posso accedere?
  6. È possibile sostenere esami anche se non si è immatricolati?
  7. Esiste un ordine per sostenere gli esami?
  8. È possibile svolgere due anni di tirocinio in uno?
  9. Ho una certificazione linguistica B2, devo comunque sostenere l’idoneità linguistica?
  10. Quando è possibile chiedere il trasferimento presso il vostro ateneo?
  11. È possibile ridurre le ore di tirocinio?

Per le accedere alle FAQ generali (borse di studio, bando erasmus, servizi per lo studente, tutor studenti ecc) consultare il seguente sito: https://www.uniurb.it/corsi/1756962/faq-generali

1.       Esistono agevolazioni per studenti lavoratori? 

Non ci sono agevolazioni particolari esclusivamente per studenti lavoratori, ma nel corso esistono dei servizi o delle modalità che potrebbero essere utili soprattutto a chi lavora:

  • Formazione e-learning: per svolgere (totalmente o in parte) il tirocinio indiretto a distanza (https://tirociniosfp.uniurb.it/?page_id=205). Questo servizio consiste nello svolgimento di 3 o 4 compiti, ognuno dei quali viene valutato attraverso un punteggio. Ogni punto corrisponde ad un'ora di tirocinio indiretto, ed è possibile raggiungere fino ad un massimo di 12 Con un minimo di 10 ore si assolve il tirocinio indiretto di un anno.
  • Laboratori didattici il fine settimana: solo il venerdì e il sabato, in fondo alla pagina è possibile trovare degli esempi di calendari e l'organizzazione generale dei laboratori (https://www.uniurb.it/corsi/1756843/laboratori)
  • Possibilità di tirocinio in regioni diverse dalle Marche: https://tirociniosfp.uniurb.it/?page_id=198 . Il tirocinio è previsto a partire dal secondo anno di corso di SFP e come prima cosa è necessario compilare una scheda conoscitiva, dopo la quale verrà assegnato un tutor che accompagnerà lo studente nel suo percorso di tirocinio. È necessario comunicare a questo tutor la volontà di svolgere il tirocinio fuori dalle Marche (è presente una lista di scuole convenzionate con l'Università di Urbino: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1XsKd-4mA9AnRlSm8nMsDHJtX7h- MJehh/edit?usp=sharing&ouid=109786934958939350203&rtpof=true&sd=true ). Se non ci fossero scuole nelle prossimità della residenza dello studente, è possibile stipulare un convenzionamento con la scuola interessata (sempre dopo aver contattato il proprio tutor di tirocinio).
  • Nessun  obbligo   di   frequenza   ai   corsi   e   nessun   esame   (o    laboratorio) propedeutico: https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/insegnamenti-e-programmi (per consultare i vademecum di tutte le discipline). Basta inserire l'anno di corso, il tipo di corso ("Lauree magistrali/quinquennali") e il corso (Scienze della Formazione primaria). Per la maggior parte degli esami non ci sono distinzioni tra frequentanti e non frequentanti. Tutte le slides presentate durante le lezioni sono poi caricate nella piattaforma online Blended.

2.       Quale libro devo comprare per prepararmi al test di ammissione?

 Va bene qualsiasi libro in vista della preparazione al test di ammissione in Scienze della Formazione primaria. L’importante è accertarsi che gli argomenti delle competenze richieste siano le stesse (competenza linguistica e ragionamento logico; cultura letteraria, storico-sociale e geografica; cultura matematico- scientifica). Per verificare nel dettaglio gli argomenti è possibile consultare il bando dell'anno scorso all'art. 8 (https://www.uniurb.it/it/off/bandi/bando_1756962.pdf)

3.       Posso provare il test di ammissione in Scienze della Formazione primaria in due atenei diversi?

Purtroppo no, perchè Scienze della Formazione primaria è un corso con numero programmato a livello nazionale. Questo significa che il MIUR decide il numero totale di posti, e li distribuisce tra gli Atenei a seconda del fabbisogno nazionale. Il test si svolge lo stesso giorno alla stessa ora in tutt'Italia ed è possibile scegliere un solo ateneo dove provare. Il numero di posti attribuiti all’Ateneo di Urbino è indicato nella home del corso al seguente link: https://www.uniurb.it/corsi/1756843

4.       Si possono fare assenze ai laboratori? E come ci iscrive?

Esistono laboratori da 1, 2 e 3 cfu:

  1. Laboratori da 1 cfu: si svolgono in 3 incontri da 4 ore l'uno; non è possibile fare assenze;
  2. Laboratori da 2 cfu: si svolgono in 5 incontri da 5 ore l'uno; è possibile fare solo un'assenza giustificata presentando un certificato (es medico);
  3. Laboratori da 3 cfu: si svolgono in 7 incontri da 5 ore l'uno; è possibile fare solo un'assenza giustificata presentando un certificato (es medico).

Ogni incontro è una volta la settimana. I cfu di ogni laboratorio sono consultabili nella scheda del corso (https://www.uniurb.it/it/off/bandi/scheda-corso-pdf_1756962.pdf). Ogni laboratorio prevede diverse lettere poiché ad ognuno di loro è ammissibile un numero massimo 30 studenti (per assicurare una didattica di qualità e la natura pratica del laboratorio). È necessario scegliere una sola lettera per ogni laboratorio. Ad esempio: ci si iscrive al laboratorio di Ecologia H (che si svolge il venerdì pomeriggio). Questo significa che per 3 settimane, ogni venerdì pomeriggio, si svolgerà il laboratorio. Se lo studente non dovesse riuscire a fare tutti i laboratori previsti dal suo anno di corso, è possibile recuperarli l'anno successivo facendo la richiesta del recupero laboratori presso l'ufficio laboratori (laboratori.sciform@uniurb.it). È fondamentale tenere presente che non è permesso iscriversi a più di 3 laboratori per semestre, per essere certi che ci sia il posto per tutti gli studenti. Per i laboratori ci si iscrive su Blended e la data di apertura viene pubblicata nella pagina dedicata ai laboratori: https://www.uniurb.it/corsi/1756843/laboratori

ATTENZIONE! FANNO ECCEZIONE I SEGUENTI LABORATORI:

Handicap (1° anno)
Fisica (2° anno)
Geografia (3° anno) Linguistica (5° anno) Pedagogia Sperimentale (2° anno) – erogato nel 1° semestre Didattica generale (2° anno) – erogato nel 1° semestre Didattica speciale (5° anno) – erogato nel 1° semestre

Questi sette laboratori verranno erogati esclusivamente online, in modalità sincrona. Sono previsti 3 o 5 incontri per ogni laboratorio e non è previsto un limite al numero di iscritti. Le attività di questi laboratori verranno erogate esclusivamente nel semestre in cui sarà erogato il rispettivo insegnamento e diventeranno parte integrante dell'esame finale del rispettivo insegnamento. La frequenza e il lavoro a distanza concorreranno per l'acquisizione dei CFU previsti.

E' importante ricordare che la giornata di assenza concessa, nei laboratori da 2 e 3 CFU (compresi quelli online), è solo ed esclusivamente per motivi di salute o problemi di lavoro. La giornata di assenza dovrà essere giustificata, al massimo, durante l'incontro successivo del laboratorio, al docente, o con certificato medico o con attestazione da parte del datore di lavoro.
Altre motivazioni diverse dalle sopracitate non saranno giustificate e il laboratorio sarà da ripetere.

5.       Quando e a chi posso chiedere un’analisi della carriera pregressa per capire a che anno posso accedere?

E’ possibile effettuare la valutazione di carriere pregresse solamente dopo l'iscrizione (con pagamento della tassa) al test di ammissione al corso. Dopo aver pagato la tassa del test di ammissione sarà possibile mandare una mail a scuola.formazione@uniurb.it allegando esclusivamente in formato pdf l’autocertificazione di laurea con esami di eventuali lauree pregresse, il certificato degli esami sostenuti in eventuali corsi in itinere nonché qualsiasi altra certificazione attestante l’acquisizione di CFU. Tuttavia, per avere una panoramica dei crediti che possono essere riconosciuti, la nostra scuola fornisce una serie di consigli utili per una prima valutazione in autonomia:

  • Per essere ammessi al secondo anno è necessario possedere almeno 30 dei crediti presenti nel nostro corso di SFP.
  • Per essere ammessi al terzo anno è necessario possedere almeno 90 dei crediti presenti nel nostro corso di SFP.
  • Per verificare, orientativamente, quanti crediti si potrebbero, è necessario confrontare gli esami sostenuti nella precedente carriera con quelli di SFP, individuabili nella scheda del corso: https://www.uniurb.it/it/off/bandi/scheda-corso-pdf_1756962.pdf . Il calcolo viene fatto tenendo conto dei settori disciplinari (i codici), i crediti acquisiti e la coerenza e congruità del programma d’esame svolto con gli obiettivi formativi del corso di SFP.
  • Non si effettuano convalide di esami con lo stesso settore disciplinare che non abbiano esattamente lo stesso numero di crediti. Altrimenti, è possibile sommare gli esami con gli stessi settori disciplinari. Ad esempio, due esami M-PED/01 da 5 cfu l'uno possono essere convalidati con un esame M-PED/01 del nostro corso da 8 cfu a condizione che i programmi di entrambi gli esami sostenuti siano coerenti con gli obiettivi formativi del corso di SFP.
  • Non si effettuano convalide di attività laboratoriali se non in presenza di Laboratori del medesimo settore scientifico-disciplinare certificati e svolti in un corso di laurea o laurea magistrale

6.       È possibile sostenere esami anche se non si è immatricolati?

Se non si possiedono 30 o 90 cfu per accedere ad anni successivi, o se lo studente non superasse il test di ammissione e non volesse perdere un anno d’esami, Uniurb offre la possibilità di svolgere esami come singole attività formative prima dell'immatricolazione da convalidare successivamente: https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/iscrizione-e-trasferimenti/singole-attivita- formative . In questo caso la segreteria consiglia di sostenere gli esami erogati nel corso di SFP delle aree disciplinari che sicuramente non sono presenti nella carriera pregressa, e magari sostenere quelli da 12 cfu (che hanno lo stesso costo di quelli    da    6    o    8    cfu).     Lo    studente     potrà    inoltre     avere     accesso    ai     materiali     forniti su Blended (https://blended.uniurb.it/moodle/) per gli esami scelti, ma, dato che solo gli studenti iscritti possono averne accesso, è necessario chiedere l'iscrizione a questa piattaforma tramite la nostra segreteria didattica (contattando il responsabile Federico Foglietta, a questo indirizzo mail: federico.foglietta@uniurb.it .

7.       Esiste un ordine per sostenere gli esami?

Non è possibile anticipare gli esami di anni successivi rispetto a quello a cui si è iscritti, né quelli del secondo semestre. Questo vale anche se ci si immatricola ad anni successivi al primo. Ad esempio:

  • Immatricolazione al I anno: è possibile sostenere gli esami del primo semestre del I anno, poi, concluso il secondo semestre, è possibile sostenere quelli del secondo
  • Immatricolazione al II anno: è possibile sostenere gli esami del primo semestre del I e II anno, e, solo dopo la fine del secondo semestre, sarà possibile sostenere gli esami del secondo semestre del I e II

8.       È possibile svolgere due anni di tirocinio in uno?

Sì, se lo studente è stato ammesso ad anni successivi al primo. È necessario far presente al proprio tutor universitario (il responsabile del tirocinio assegnato ad ogni studente dopo la compilazione della scheda conoscitiva) la propria situazione. Al termine dell’anno di tirocinio sarà tuttavia necessario consegnare due quaderni operativi, lo strumento riflessivo che ogni studente dovrà compilare e sviluppare lungo tutto l’anno di tirocinio.

9.       Ho una certificazione linguistica B2, devo comunque sostenere l’idoneità linguistica?

Le certificazioni linguistiche rilasciate da enti certificatori riconosciuti dal MUR (riportanti la valutazione per le ‘quattro abilità’ writing, reading, listening, speaking) di livello almeno B2 o certificazione rilasciata dal Centro Linguistico di Ateneo di livello B 2 per le suddette abilità, prevedono il riconoscimento dell’Idoneità di Lingua inglese B2.

10.    Quando è possibile chiedere il trasferimento presso il vostro ateneo?

Il trasferimento da medesimo corso di laurea è consentito, previo rilascio di nulla-osta da parte delle Segreterie Studenti, solo nel caso in cui vi siano posti disponibili (ovvero, immatricolazione di un numero inferiore di studenti rispetto a quello offerto annualmente). Resta inteso che in caso di sostenimento della prova di ingresso e immissione in graduatoria in posizione utile, il trasferimento è sempre consentito, anche da medesimo corso di laurea di altro Ateneo

Se ci si trasferisce da SFP da un altro ateneo, lo studente verrà ammesso ad anno successivo rispetto a quello in cui ha presentato la domanda di trasferimento. Ad esempio, se lo studente frequenta e presenta la domanda di trasferimento al secondo anno, verrà ammesso al terzo anno di Scienze della Formazione primaria ad Urbino.

11.    È possibile ridurre le ore di tirocinio diretto?

Per quanto riguarda il tirocinio diretto (le ore di tirocinio spese a scuola), le ore non sono riducibili (a meno che lo studente non abbia un contratto a tempo indeterminato a scuola).
Per quanto riguarda il tirocinio indiretto (seminari erogati dalla struttura di tirocinio), esiste la possibilità di svolgere ore di tirocinio indiretto attraverso la struttura di tirocinio che offre gratuitamente il servizio di formazione  learning: https://tirociniosfp.uniurb.it/?page_id=205
Questo servizio consiste nello svolgimento di 3 o 4 compiti, ognuno dei quali viene valutato attraverso un punteggio. Ogni punto corrisponde ad un'ora di tirocinio indiretto, ed è possibile raggiungere fino ad un massimo di 12


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top